music
'Casa en el aire' di Juan Perro

Il concerto di Santiago Auserón, artisticamente noto come Juan Perro, segna la neonata collaborazione fra l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Instituto Cervantes.

L'Instituto Cervantes è l'istituzione creata in Spagna nel 1991 per promuovere, insegnare lo spagnolo e diffondere la cultura della Spagna e dei paesi ispanoparlanti. La sede centrale dell'istituzione si trova a Madrid e ad Alcalá de Henares (Madrid), luogo di nascita dello scrittore Miguel de Cervantes.

A Venezia l’Instituto Cervantes avrà sede presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati di Ca’ Foscari.

Mostrando la sua grande conoscenza della storia della musica, Juan Perro porta le sue composizioni da Cuba a New Orleans e viceversa, come un antico menestrello o un bluesman di razza, accostando gli estremi e amalgamando sincretismi in uno splendente trattato che non nasconde gli aromi (rochettari, trovadorici, mediterranei, ecc) che alcune delle canzoni assunsero in origine. Juan Perro, brillante e attraente, magnifico nella forma come nella sostanza, è accompagnato da quel mago della chitarra, proprietario di un’impressionante bagaglio musicale, che risponde al nome di Jopan Vinyals, barcellonese, chiamato affettuosamente da Auserón “il demone del quartiere Gracía”. Juan Perro non lesina né sul tempo né sulla quantità: 22 canzoni che suona senza alcuna fretta, offrendo un doppio spettacolo: da un lato, la vitalità della musica; dall’altro, la grazia, l’ironia e l’ingegno di presentazioni intelligenti e divertenti, che sono loro stesse uno show. Piezas de Raíces al viento, La Huella sonora, Míster hambre, Cantares de vela e, specialmente, Río negro, il suo disco più recente, compongono un repertorio appassionato e eccitante, completato da alcuni brani inediti. Casa en el Aire è una proposta vibrante, che si collega ai tempi in cui le canzoni erano incantevoli frammenti di vita lanciati nel vento. Juan Perro si fa carico con orgoglio del ruolo di cantastorie, di trafficante di emozioni seduto sui bordi del delta dell’Ebro, un luogo magico nel quale confluiscono gli echi di tutti i fiumi e di tutti i mari.

information
Ticket: ingresso libero fino ad esaurimento posti
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Auditorium Santa Margherita - Università Ca'Foscari
Dorsoduro, Campo S.Margherita 3689 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X