meetings and conferences
L'innovazione e i suoi portatori

Secondo la definizione ufficiale adottata dall’Unione Europea per innovazione sociale si deve intendere « ogni nuova idea (sia essa un prodotto, un servizio, un modello organizzativo) che risponde oltre che a logiche commerciali anche a un bisogno sociale (migliorando la situazione precedente), creando nuove relazioni e forme di collaborazione».

Lo studio della dimensione sociale, culturale e sistemica dell’innovazione, che ha in realtà radici molto profonde nel dibattito economico e sociologico, è stato ‘attualizzato’ e catapultato nel dibattito pubblico dalla dirompente crisi economico-finanziaria che stiamo attraversando.

Un ripensamento necessario se si intende prendere sul serio tendenze oramai auto-evidenti come: il carattere sociale e sistemico dell’innovazione che non può essere ridotto alla sola innovazione tecnologica e organizzativa; gli elementi di complessità e rischio propri del processo innovativo; la crescente varietà ed eterogeneità degli attori coinvolti; la traiettoria non lineare dello sviluppo.

La Chiesa universale si confronta, non da oggi, con le grandi sfide che investono la famiglia umana su scala globale. La necessità di guardare a questa situazione avendo a cuore lo sviluppo umano integrale (sviluppo di tutto l’uomo e di ogni uomo) attraverso un’aperta interazione di coscienze ed intelligenze è d'altronde rintracciabile pressoché tutti i documenti della tradizione cristiano-cattolica, rendendoli capaci di parlare, ieri come oggi, all'umanità intera.

L’Enciclica di Papa Benedetto XVI Caritas in Veritate (CV) riprende e analizza in maniera sistematica alcune delle criticità contemporanee del paradigma di sviluppo economico e sociale industrial-capitalistico, già ampiamente anticipati dal Magistero sociale della Chiesa.

Si tratta quindi di un confronto a tutto campo sui fondamenti del paradigma di sviluppo e innovazione industrial-capitalista proprio a partire dalle stesse grandi sfide sociali evidenziate nei documenti di programmazione strategiche dell’UE e a livello mondiale: “La crisi diventa così occasione di discernimento e di nuova progettualità. In questa chiave, fiduciosa piuttosto che rassegnata, conviene affrontare le difficoltà del momento presente” (CV 21).

Il convegno “L’innovazione e i suoi portatori” parte quindi proprio da questa esortazione a cogliere la crisi come un’occasione di nuova progettualità, apportando nel dibattito pubblico la ricchezza del pensiero sociale, culturale e dell’antropologia propria del cristianesimo.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Museo Diocesiano di Venezia
Castello 4312 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X