music
Concerto di Lorenzo Viotti

Il sesto concerto della Stagione sinfonica 2014-2015 della Fondazione Teatro La Fenice vedrà l’Orchestra del Teatro veneziano impegnata in un programma a cavallo tra Sette e Novecento, diretto dal venticinquenne maestro italo-francese Lorenzo Viotti, vincitore nel 2013 del Concorso di Cadaqués in Spagna.

La prima parte del concerto sarà interamente dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart, con due composizioni scritte entrambe nel 1782: l’Ouverture dall’Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio) KV 384 e la Sinfonia n. 35 in re maggiore KV 385 Haffner.

La seconda parte si aprirà con il celebre Adagio per archi op. 11a di Samuel Barber, del 1936, per concludersi con la Sinfonia in do di Igor Stravinskij, eseguita per la prima volta a Chicago nel 1940.

Rappresentato al Burgtheater di Vienna nel 1782, Die Entführung aus dem Serail si apre con un’Ouverture tripartita costruita con materiale dell’opera. Nell’iniziale, esuberante Presto in do maggiore, le atmosfere orientali della vicenda sono evocate dall’impiego di strumenti tipici della musica «alla turca»: ottavino, triangolo, piatti, timpani e grancassa. Il successivo Andante in do minore anticipa nei suoi momenti salienti l’aria tenera e accorata di Belmonte che apre l’opera. Conclude l’Ouverture la ripresa abbreviata del Presto, che nell’opera si conclude su una cadenza sospesa alla dominante direttamente collegata all’apertura del primo atto, mentre nella versione da concerto, scritta da Johann Anton André, termina con la riesposizione completa e la cadenza conclusiva sul primo grado di do maggiore.

Anche la Sinfonia in re maggiore KV 385 Haffner nasce nel luglio 1782, durante le prove dell’Entführung aus dem Serail, come serenata in sei movimenti commissionata per festeggiare il conferimento di un titolo nobiliare a Sigmund Haffner, borgomastro di Salisburgo. Qualche mese dopo, eliminando la marcia iniziale e uno dei due minuetti e ampliando leggermente l’organico, Mozart ne farà emergere la struttura sinfonica latente, e la Sinfonia verrà eseguita per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 23 marzo 1783. Caratterizzata da grande vitalità ed energia, la sinfonia è articolata in quattro movimenti – Allegro con spirito, Andante, Menuetto e Presto – e presenta nell’ultimo movimento un’irresistibile citazione dell’aria di Osmin dal terzo atto dell’Entführung.

L’Adagio per archi op. 11a di Samuel Barber, divenuto oggi un classico della musica americana neoromantica, nasce nel 1936 come movimento lento del Quartetto per archi n. 1 in si minore op. 11, ed è quindi trascritto per orchestra d’archi e trasformato in una composizione autonoma, eseguita per la prima volta da Arturo Toscanini a New York, il 5 novembre 1938, sul podio della NBC Symphony Orchestra. Nello scriverlo, il ventiseienne Barber ha in mente una musica pura, svincolata dal culto dell’avanguardia, frutto della sensibilità e dell’ispirazione, attenta alla comunicazione immediata. Strutturalmente, è una lunga fascia timbrica in crescendo dinamico graduato, basata su una breve cellula melodica che si sviluppa per gradi congiunti ascendenti. Gli archi scivolano in modo continuo tra i loro accordi lamentosi fino a raggiungere un picco spasmodico, dopo il quale il discorso musicale si scioglie in una dimensione più tranquilla, anche se in un clima più doloroso.

Composta a ridosso della seconda guerra mondiale, in parte in Francia e in parte negli Stati Uniti, su commissione della Chicago Symphony Orchestra, la Sinfonia in do è una delle partiture più significative della produzione neoclassica di Stravinskij. Scritta nello spirito di Haydn e Beethoven, si rifà alla struttura tradizionale della sinfonia classica in quattro movimenti, della quale ha anche la durata e l’organico, ma che rivisita liberamente, senza progetti di restaurazione fine a se stessi, con un linguaggio moderno. Articolata in quattro movimenti – Moderato alla breve, Larghetto concertante, Allegretto e Tempo giusto alla breve preceduto da un Largo introduttivo – la Sinfonia in do viene eseguita per la prima volta a Chicago il 7 novembre 1940.

Lorenzo Viotti

Vincitore nel dicembre 2013, a 23 anni, del Concorso di Cadaqués in Spagna, Lorenzo Viotti nasce a Losanna da una famiglia di musicisti italo-francesi; fino a 19 anni studia pianoforte, canto e percussioni a Lione, e nel 2009 si trasferisce a Vienna per specializzarsi come percussionista e seguire in Conservatorio i corsi di direzione d’orchestra di Georg Mark. Durante il periodo viennese acquisisce anche un’ampia esperienza suonando come percussionista nelle maggiori orchestre, compresi i Wiener Philharmoniker. Direttore ospite principale della Akademische Symphonie Orchester Wien, che dirige per la prima volta in concerto nel 2013 nella Sala d’Oro del Musikverein, continua gli studi di direzione d’orchestra con Nicolás Pasquet, debuttando tra l’altro con la Filarmonica di Jena. Sempre nel 2013 debutta con l’Orchestre Philharmonique de Nice, e in estate debutta in ambito operistico con Le nozze di Figaro allo Schlosstheater Schönbrunn. Vincitore nel 2013 del Concorso della MDR di Lipsia, nel marzo 2014 ha diretto la MDR Symphonieorchester nella Decima Sinfonia di Šostakovič. Come vincitore del Concorso di Cadaqués, nel maggio 2014 ha partecipato al Festival Musical Olympus di San Pietroburgo, e nei mesi successivi ha debuttato con la Tokyo Symphony Orchestra, la Nederlands Symfonieorkest, l’Orchestre National de Lille, l’Orquestra Simfònica de les Illes Balears, l’Orchestre National de France e la BBC Philharmonic. Prosegue gli studi di direzione d’orchestra con Nicolas Pasquet alla Musikhochschule Franz Liszt di Weimar.

(Foto di Stephan Doleschal)

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Mar 6, 15 to Mar 8, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Malibran
Cannaregio 5873 - 30121 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X