music
Claudio Cojaniz Hispanish & Blues Songs

L’auditorium del Centro Culturale Candiani inaugurerà il nuovo anno concertistico, il decimo, con un progetto del vulcanico e sempre ispirato Claudio Cojaniz, classe 1952, da almeno vent’anni fra gli assoluti protagonisti del jazz italiano, dopo una lunga e proficua esperienza nel campo classico–contemporaneo che non tutti conoscono.

Verranno presentate per l’occasione nuove composizioni che cercheranno di fondere due universi cari al pianista friulano, non poi così lontani tra loro come a prima vista potrebbe apparire: il blues ed i ritmi di derivazione spagnola. I due universi sono rappresentati nel sestetto anche 'fisicamente', sul terreno del suono, grazie ad una front–line totalmente inedita: da un lato l'armonica (Gianni Massarutto), a testimoniare le radici blues, dall'altro il violino (Maria Vicentini), a tenere il testimone del lirismo ispanico. Si tratta di una scelta molto originale e già per questo intrigante, che aveva entusiasmato il pubblico lo scorso marzo al festival “San Vito Jazz”, dove il progetto ha ufficialmente debuttato.

Ha scritto di quella serata il critico toscano Neri Pollastri sul sito “All About Jazz Italia”.

“…fin dal primo brano — un blues intenso introdotto e poi guidato dal piano — il ruolo affidato a Massarutto e alla Vicentini è subito apparso sorprendente: entrambi infatti sono andati ben oltre la loro veste naturale, con Massarutto che ha ridotto al minimo l'apporto schiettamente blues per duettare con la compagna a suon di rumori e forti pennellate espressive, mentre la Vicentini alternava sprazzi lirici a improvvisazioni dinamicamente intense, di grande impatto emotivo. L'effetto s'è ripetuto e amplificato nel secondo pezzo, ancora un blues, ma stavolta dominato da un geniale dialogo tra l'armonica e il violino, quasi una sorta di 'duello' di chiamate e risposte, assolutamente superlativo. Solo nel terzo dei brani in programma si è approdati in modo diretto al versante ispanico, con una rilettura del tradizionale (e più volte ripreso in ambito jazz) 'El Salvador'…”.

Maria Vicentini, violino

Gianni Massarutto, armonica

Claudio Cojaniz, pianoforte

Alessandro Turchet, contrabbasso

Luca Colussi, batteria

Luca Grizzo, percussioni

information
Ticket: euro 8 interi / euro 5 ridotti
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X