meetings and conferences
I giorni a venire

Presentazione del libro di Valeria Ongaro. Discutono con l'autrice: Maria Teresa Sega, Presidente dell'Associazione rEsistenze; Andreina Corso, scrittrice.

Letture di: Daniela Modolo Filo conduttore del romanzo sono le vicende di una popolana veneziana, e della sua famiglia, nell'arco di tempo che va dal 1910 al 1950. Le vicende si radicano nella realtà dell'epoca, e si intersecano con gli eventi tumultuosi verificatisi in quel periodo, colti dal punto di vista della protagonista: Adalgisa. Numerosi problemi, economici soprattutto, costellano la vita sua e della famiglia. Dopo il matrimonio e la nascita di una bambina, il rapporto con il marito si rivela devastante per il benessere e per la salute della donna e della bimba, tanto da indurre Adalgisa a chiedere la separazione. Scoppia la Seconda guerra mondiale. L'Italia entra in guerra. Trovare lavoro, cibo, abiti, anche a rischio della vita, diventa un problema. Finita la guerra, il paese trova un nuovo ordine, le donne ottengono il diritto al voto, l'economia è in lenta ripresa. Sono i primi anni Cinquanta. La protagonista non è un'eroina, ma solo una delle tante donne, che hanno tenuto duro, giorno dopo giorno, affrontando il loro destino con incredibile dignità, battendosi contro la fame, la guerra, la solitudine, l'abbandono. E che lavorando, fidando nelle altre donne, conservando la capacità di amare, hanno scritto una pagina della storia. La lingua si flette per adeguarsi ai momenti della narrazione, a quelli della storia, delle vicende familiari, della riflessione, e per calarsi meglio nella realtà dei personaggi. Fino all'uso del dialetto.

Valeria Ongaro: Nel corso della sua carriera, prima come insegnante, poi come formatrice, infine come consulente presso vari Enti, si è occupata principalemente di linguistica, di grammatica testuale, di didattica delle lingue e del testo, di valutazione, di testing, ambiti nei quali ha pubblicato saggi, ricerche e software dedicato. Lettrice precoce e onnivora, è approdata da qualche tempo alla scrittura creativa, sotto la spinta del bagaglio di storie, proprie e altrui, che ha accumulato nel corso degli anni. Storie narrate con parole leggere come il vento o amare come il fiele, tenere o crudeli: un tesoro che cerca ora di restituire. Nel 2013 ha vinto il Premio Letterario Giovane Holden, sezione racconto inedito. Vive a Venezia.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Scoleta dei Calegheri
Campo San Tomà - 30125 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X