theatre
Lumi dall’alto. Corse clandestine in città

Teatrino della Marignana di Gigio Brunello presenta lo spettacolo 'Lumi dall’alto. Corse clandestine in città' di Gigio Brunello e Gyula Molnar. Regia Gyula Molnar, scenofonia di Lorenzo Brutti. Musiche Rosa Brunello eseguite da Rosa Brunello Quintet

Quando Kira mi raccontò questa storia, era incinta del primo bimbo. Mi aveva fatto vedere il video del suo matrimonio: lei con lo sposo e gli invitati che percorrono velocemente i viali di un parco e guardano sorridenti in telecamera. Mi spiegò che quel video era un falso, l’avevano girato, di nascosto dai proprietari, in una villa veneta approfittando del giorno di chiusura del ristorante e grazie al giardiniere albanese loro amico. Soldi per un matrimonio vero e proprio non ne avevano ma quel video serviva per far felici i parenti rimasti in Albania. E pensare che papà e mamma avevano già combinato un matrimonio con un cugino ricchissimo che viveva a Canadà. Così cominciò a raccontarmi la sua storia fin da quando era partita in gommone col suo fratellino. Dopo la Mestre operaia (Vite senza fine) e quella del Risorgimento (Teste calde), a completare la Trilogia, uno spettacolo sui migranti e la città.

Gigio Brunello è autore di teatro, attore e burattinaio. Negli ultimi quindici anni, spesso in collaborazione con il regista Gyula Molnar, ha presentato al pubblico con il linguaggio dei burattini e del teatro di figura spettacoli originali e rivisitazioni di classici da Leopardi(Operette morali) a Goldoni a Büchner e Shakespeare. Per la sua attività di sperimentazione e innovazione nel teatro di figura ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero .dove parecchie sue opere sono state tradotte e rappresentate. Nel 2002 ha ricevuto il Premio Nazionale Critici di Teatro per l’opera Macbeth all’improvviso. Tra le ultime produzioni: Beati i perseguitati a causa della giustizia poiché di essi è il regno dei cieli. Dialogo tra Gesù Nazareno e Pinocchio incarcerati (2005); Vite senza fine. Storie operaie del secolo scorso (2007); Come gli etruschi uscirono dalla crisi (Cta Gorizia 2009); Teste calde. Storie del Risorgimento (Mittelfest 2011); il radiodramma Diario di bordo (Radio tre, Tutto esaurito 2012); Lumi dall’alto. Corse clandestine in città (2014).

information
Ticket: intero 10 euro, ridotto 5 euro
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Universitario di Ca' Foscari a S.Marta
Dorsoduro 2137 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X