music
Stabat Mater

Nella chiesa di Santa Maria dei Gesuati (Zattere) avrà luogo Stabat Mater, tradizionale appuntamento culturale. Daniela Bruera, soprano, Lara Matteini, soprano, Francesco Marsiglia, tenore, accompagnati dall’Orchestra da Camera Musica Venezia, diretta da Marco Paladin, eseguiranno brani di A. Scarlatti, A. Vivaldi, J. Brenda, L. Boccherini.

Per la celebrazione delle feste pasquali, ogni anno Associazione Culturale Musica Venezia presenta una delle più belle versioni musicali dello “Stabat Mater”, una meditazione sulla sofferenza della Madonna durante la Crocifissione. Quest’anno ha scelto la veste musicale di Luigi Boccherini. Grazie al suo testo immaginifico e mistico, ma anche profondamente umano, “Stabat Mater,” scritto nel XIII secolo e attribuita a Jacopone da Todi, ispirò molti musicisti in ogni epoca come G.B. Pergolesi, A. Vivaldi, G. Rossini, A. Dvorak e molti altri. Mentre la versione di Pergolesi è tra le più celebri ed eseguite, quest'anno Musica Venezia ha scelto la versione di L. Boccherini, eseguito piuttosto di raro, ma raffinato esempio di compostezza classica pur nel lacerante dolore. Composto nel 1781 lo “Stabat Mater” è la più importante opera religiosa di Boccherini. Originariamente fu scritto per soprano solo e quintetto d'archi, in una versione intima e cameristica. Vent’anni dopo, nel 1800, Boccherini riscrisse l’opera, dividendo la parte vocale fra tre solisti, due soprani e un tenore. Dopo la Rivoluzione Francese il compositore tentò di venire incontro alle esigenze di un nuovo pubblico, d'estrazione borghese e avvezzo al linguaggio del melodramma. Il programma include anche la bella versione del “Salve Regina” di Alessandro Scarlatti, un inno alla Madonna che, come “Stabat Mater”, ispirò molti compositori di ogni epoca come C. Monteverdi, A. Vivaldi, F.J. Haydn, F. Liszt. L’Orchestra da Camera Musica Venezia, diretta da Marco Paladin, eseguirà due pezzi strumentali profondi e malinconici: “Grave” di Jiri Benda e “Al santo sepolcro” di A. Vivaldi. I pezzi vocali saranno cantati da Daniela Bruera, soprano, Lara Matteini, soprano e Francesco Marsiglia, tenore.

Nella Chiesa dei Gesuati, si potranno ammirare gli affreschi e un dipinto del G.B. Tiepolo, nonché le impressionanti Crocifissioni di J. Tintoretto con Maria, dolorosa ai piedi della croce.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Chiesa di Santa Maria del Rosario (Gesuati)
Dorsoduro 782 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X