exhibitions
Jump into the Unknown

Evento collaterale della 56°Esposizione Internazionale d'Arte 'All the World's Future'.

'Jump into the Unknown' presenta i lavori di 40 artisti internazionali e segna il 20esimo anniversario del Simposio di Arte Ambientale Internazionale – Nine Dragon Heads.

Nine Dragon Heads è una piattaforma interdisciplinare sulla quale artisti dai cinque continenti lavorano in luoghi che possono essere conflittuali dal punto di vista ambientale, economico o politico, seguendo delle rotte culturali, storiche e geopolitiche importanti. Iniziato nella Corea del Sud nel 1995 in risposta alla distruzione di un importante sito storico, Nine Dragon Heads si è sviluppato per affrontare crisi di vario tipo e situazioni transitorie in maniera localizzata e specifica per ogni situazione.

Il titolo del progetto 'Jump into the Unknown' si riferisce alla natura inerentemente spontanea del Simposio di Arte Ambientale Internazionale che reagirà spontaneamente alla situazione geografica e ambientale specifica di Venezia e della Biennale di Venezia.

'Jump into the Unknown' a Venezia ribadisce la pratica nomade di Nine Dragon Heads – una forma di ricerca all’aperto che coinvolge la città di Venezia e tre isole della Laguna di Venezia: Murano, Lido e Pellestrina. Il progetto sarà accompagnato da una mostra di 'working traces', artefatti e performances a Palazzo Loredan dell’Ambasciatore dal 5 maggio al 18 giugno 2015.

'Jump into the Unknown', un evento collataerale ufficiale della 56esima Biennale di Venezia, verrà inaugurata con una cerimonia di apertura giovedì 7 maggio 2015 alle 18 a Palazzo Loredan dell’Ambasciatore. Il progetto sarà presentato ad una conferenza stampa giovedì 7 maggio alle 16. La vernice di 'Jump into the Unknown' verrà accompagnata da una 'Festa Nomade', una delle tradizionali caratteristiche degli eventi di Nine Dragon Heads.

'Jump into the Unknown' mette assieme lavori specifici di un luogo, installazioni, video, scultura, fotografia e performance. Sintetizza e facilita lavori di gruppo e individuali e produce un tessuto di ricerca artistica che si sovrappone in un processo di associazione collaborativa in evoluzione. Gli artisti partecipanti non mirano a mettere il punto o a rispondere a delle domande specifiche. Essi cercano piuttosto la creazione di uno spazio dove la pratica artistica sperimentale pubblica e all’aperto risulti in un messaggio artistico etico.

All’interno della pratica artistica più ampia di Nine Dragon Heads, 'Jump into the Unknown' è non curata.

Avendo lavorato negli utlimi vent’anni senza una figura curatoriale dominante, il format non curato è una pietra di paragone dell’abilità auto organizzativa di Nine Dragon Heads. E’ un’impresa veramente artistica , dove un’attività basata sulla ricerca non guarda alla creazione di un effetto visivo immediato. La forza di 'Jump into the Unknown' non è la creazione di un prodotto finito ma la ricerca provvisoria, non finita, incompleta e continua di significato.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from May 9, 15 to Jun 18, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Loredan dell’Ambasciatore
Dorsoduro 1261, 1262, Venice
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X