exhibitions
Tilo Schulz - Francesco Hayez

L’artista tedesco Tilo Schulz (1972, vive e lavora a Berlino) espone durante la 56° Esposizione Internazionale d’Arte all’Espace Louis Vuitton Venezia. Ha creato una nuova installazione che fa riferimento alle lunette recentemente restaurate di Francesco Hayez (1791-1882) del Palazzo Ducale di Venezia. Queste opere d’arte vengono ora presentate insieme per la prima volta grazie alla collaborazione tra Louis Vuitton e la Fondazione MUVE.

Le lunette furono dipinte da Francesco Hayez nel 1819. Al giovane pittore venne affidato dalla Camera di Commercio di Venezia il compito di affrescare due locali a piano terra di Palazzo Ducale per ospitare la Borsa Mercantile. I due cicli di affreschi erano distribuiti in quattordici lunette. Cinque grandi nella riva Donada con la raffigurazione dei Quattro Continenti e nove lunette più piccole nel locale della riva Barbarigo con figure di Nereidi e Tritoni, le divinità tutelari alle quali affidare il successo dei traffici mercantili per mare.

Tilo Schulz risponde con un’installazione che intraprende una risposta sia pittorica che spaziale allo storico dipinto. Due dischi tondi rotanti galleggiano paralleli tra loro nello spazio, simboleggiando l’orbis terrarum. Essi ruotano lentamente attorno al proprio asse e hanno un diametro di due metri. Un lato è uno specchio (scuro), l’altro un dipinto in evoluzione di molti strati di colore. L’artista la chiama pittura metaforica, poiché le superfici astratte e dinamiche di solchi e strappi così come anche le superfici lisce e le aree di luce in mezzo raccontano di irregolarità e splendore che formano il nostro mondo. In connessione con la 56° Esposizione Internazionale d’Arte curata quest’anno da Okwui Enwezor con il titolo “All the World’s Futures”, Tilo Schulz pone domande simili a quelle che sono state poste come guide curatoriali per la Biennale:come si riflettono gli artisti sul mondo oggi, quali sorta di immagini vengono rivelate? In particolare, fa riferimento al discorso di Enwezor che tenta di andare al cuore della dualità: lo “stato delle cose” oggi contrasta con l’”apparenza delle cose”. L’artista trova una soluzione riflessiva nella sua installazione spaziale, che può essere percepita in modo multistrato dal visitatore.Da una parte, l’allegoria storica affronta l’interpretazione metaforica del nostro mondo oggi; dall’altra tutto si riflette al suo interno.Si riflette non solo la visione del mondo storica e attuale, ma ci riflettiamo anche noi stessi collegandoci con lo spazio circostante ed il suo contesto.Come visitatori, diventiamo parte di questa visione del mondo totale il cui centro siamo noi stessi. La presentazione delle lunette è stata resa possibile dopo un meticoloso restauro sostenuto da Louis Vuitton nel quadro della partnership con la Fondazione Musei Civici Venezia (MUVE).

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from May 7, 15 to Oct 25, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Espace Louis Vuitton - Venezia
Calle del Ridotto 1353 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X