exhibitions
Repubblica di San Marino

In occasione della 56° Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia, l’Ateneo Veneto apre le sue porte all’arte contemporanea, ospitando il Padiglione internazionale della Repubblica di San Marino. Il progetto espositivo si intitola “Friendship Project – China” e mette in connessione artisti di una delle repubbliche più piccole del mondo – San Marino – con artisti provenienti da una tra le repubbliche più grandi del pianeta, quella Popolare di Cina.

Il progetto prevede il coinvolgimento di undici artisti, decine di istallazioni e centinaia di eventi nell’arco di sei mesi, in tre location esclusive: Ateneo Veneto, Telecom Future Center, Palazzo Rota Ivancich.

Verranno ospitate le opere di due artiste donne: Eleonora Mazza, proveniente da San Marino, tra le repubbliche più piccole al mondo; Zhang Hong Mei, dalla Repubblica Popolare di Cina, tra le repubbliche più estese del pianeta.

Zhang Hong Mei è una tra le artiste contemporanee più importanti del panorama artistico cinese, molto apprezzata da collezionisti e dagli esperti di arte di tutto il mondo. Zhang Hong Mei propone una personale rivisitazione della pittura ad inchiostro, qui realizzata con l'utilizzo di tessuti strappati e incollati, dalla drammatica capacità evocativa mediata alla antica tradizione Han, le cui caratteristiche predominanti erano proprio audacia e sostanzialità. Dell’arte Han mantiene un realismo, che esprime un senso di movimento.

Nello stesso spazio troveranno posto anche i dipinti di Eleonora Mazza, un talento di grande qualità che rappresenterà una sorpresa per la straordinaria capacità pittorica e cromatica con la quale sviluppa un suo personale diario intimo. Per l’artista l’essere umano deve cercare di recuperare la propria identità smarrita e la capacità di comunicare. Da questo stato di smarrimento, però, secondo l’artista, l’uomo può uscirvi, basta che voglia interpretare questa indeterminatezza come possibilità di progresso interiore e non come perenne insicurezza. Nelle sue opere ritroviamo un senso di indefinita incertezza, sia collettiva che individuale, dalla quale si evince il profondo percorso di autoanalisi che l’artista ha compiuto.

information
Ticket: ingresso libero
when
from May 9, 15 to Oct 25, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Ateneo Veneto
San Marco 1897 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X