film seasons
Life as a rumor - Bethlehem

Proiezione dei film 'Life as a rumor' e 'Bethlehem'

17.30 Life as a rumor: Titolo originale Hachaim Kishmu’a (La vita come un pettegolezzo). Regia di Adi Arbel, Moish Goldberg.

Or. Israele, 2013 dur. 90’, documentario

Life as a Rumor è un documentario autobiografico su Assi Dayan, il regista e attore del cinema israeliano scomparso nel maggio del 2014, figlio del famoso generale Moshe Dayan. Assi Dayan non è solo protagonista del cinema israeliano, ma anche “una comparsa” nella storia ebraica, interpretando in un certo senso tutti i ruoli e i cambiamenti politici e sociali del suo paese. Questa è anche la storia della famiglia Dayan, i “Kennedy” della politica israeliana, caratterizzata dalle lotte continue tra la generazione dei padri fondatori e quella dei figli ribelli. Arbel e Golberg hanno creato un documentario diverso, costruito quasi interamente da materiale d’archivio, in un linguaggio cinematografico fluente e naturale, senza la necessità dell’aiuto di interviste e altri mezzi didascalici. In questo modo lo spettatore si immerge in un racconto, dibattuto tra l’ammirazione e la pietà per un personaggio che ha rappresentato il “Forrest Gump” della storia israeliana contemporanea.

20.30 Bethlehem: titolo originale Beit Lehem (Betlemme. Regia di Yuval Adler. Interpreti: Shadi Mar’i, Tsahi Halevy, Hitam Omari, Tarek Copti, Michal Shtemler

Or. Israele, 2013 dur. 90’

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del premio Ophir per miglior regia e film all’Accademia Israeliana del Cinema (2013)

Il giovane palestinese Sanfur è stato reclutato anni fa per collaborare con i servizi segreti israeliani. Tra lui e Razi, il suo contatto nel Mossad, si è sviluppato un rapporto intimo e di dipendenza reciproca. Quando gli israeliani vogliono ottenere informazioni sul fratello di Sanfur, ricercato per la sua attività clandestina, la faccenda si complica ed esplode. Questo dramma personale, intriso di segreti e di inganni, si snoda sullo sfondo dei territori occupati, dove guerrieri, politici, terroristi, e soldati lottano tra loro in una battaglia che non permette di distinguere i “buoni” e i “cattivi”.

information
Ticket: ingresso riservato ai Soci CinemaPiù
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Videoteca Pasinetti - La Casa del Cinema
Palazzo Mocenigo San Stae 1990 - 30135 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X