exhibitions
La Grande Guerra al Lido

Mostra fotografica è a cura di Pietro Lando con la collaborazione di Luca Perale.

La Mostra si compone di oltre sessanta fotografie d’epoca che riportano momenti e personaggi legati agli avvenimenti che hanno caratterizzato gli anni del conflitto, un evento drammatico, responsabile tra l'altro della brusca fine della Belle Epoque dell’isola e della sua florida economia legata al turismo.

I grandi alberghi di lusso che erano sorti pochi anni prima per soddisfare una clientela esigente ed elitaria furono messi infatti a disposizione delle necessità dei militari e convertiti in caserme e alloggi per ufficiali.

La spiaggia stessa venne recintata con filo spinato, scavata con trincee e furono rinnovate le fortezze costiere per difendere Venezia da un possibile attacco proveniente dal mare. Si alzarono in quegli anni le torri telemetriche tutt’oggi esistenti, per orientare al meglio il tiro delle artiglierie, anche se al Lido e a Venezia in quegli anni l’unica vera minaccia venne dal cielo, dagli attacchi aerei che si protrassero per tutta la durata del conflitto.

Le due basi aeree, quella degli idrovolanti a Sant’Andrea e quella del forte di San Nicolò,si dimostrarono efficaci per contrastare le incursioni aeree nemiche. L’idroscalo di Sant’Andrea divenne in breve il più grande del mondo, l’isola di Poveglia fu organizzata per servire da ulteriore base di appoggio e nel 1918 spiccò il volo la squadriglia Siluranti Aeree, al comando di Gabriele D’annunzio.

Nel cielo della laguna oltre agli aerei si alzavano pure i maestosi dirigibili utili per segnalare la presenza di eventuali mine galleggianti e di sottomarini.

Infine nel gennaio del 1917 il cardinale La Fontaine pronunciò il voto di offrire un nuovo tempio votivo, un santuario dedicato a Maria Santissima per chiedere la protezione divina di Venezia e dei suoi abitanti dai bombardamenti aerei.

Anni dopo veniva alzato l’edificio sacro, successivamente trasformato in Sacrario Militare e luogo di riposo di migliaia di militari caduti nella Grande Guerra e durante l’ultimo conflitto mondiale.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro Culturale Hugo Pratt
via Sandro Gallo 136/b Lido di Venezia
Lido
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X