meetings and conferences
Omero non stop: 24 canti in 24 ore

“Certo, la morte crudele nemmeno gli dèi possono allontanarla da un uomo, anche amato, nel giorno che Moira funesta di morte lungo strazio lo colga”. Così scriveva Omero nella sua opera “Odissea”, il poema epico su cui tutti gli studenti italiani hanno dovuto trascorrere interi pomeriggi di studio.

E oggi al famoso poeta greco viene dedicata una singolare iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari e dalla Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia. Si tratta di una maratona che prevede la lettura integrale, in italiano, dell’intera Odissea. L’iniziativa avrà il via dalle 11 di lunedì 1 giugno alle 11 di martedì 2 giugno alla Scuola e Chiesa di San Giovanni Evangelista: ciascun canto comincerà all’ora esatta e la maratona di lettura andrà avanti per tutto il giorno e tutta la notte, con brevi pause tecniche tra un canto e l’altro.

L’iniziativa, curata da Filippomaria Pontani e Olga Tribulato, è stata pensata per portare l’Odissea fuori dalle aule e coinvolgere nel progetto, insieme ai docenti e agli studenti, anche i cittadini che non hanno rapporti diretti con l’Università o con gli studi classici. I lettori sono stati selezionati attraverso audizioni aperte a tutti, che si sono tenute tra la fine di marzo e l’inizio di aprile: sono stati ascoltati leggere le parti di Odisseo e di Atena più di 250 uomini e donne di ogni età, dai 14 ai 77 anni. Studenti cafoscarini e cittadini di Venezia e della sua provincia si sono avvicendati a lettori provenienti da tutto il Triveneto, da altre regioni d’Italia, e anche da altri Paesi.

L’Odissea è la storia di un interminabile ritorno a casa alla fine di una guerra lunga e crudele: narra di viaggiatori senza patria e di migranti che sul loro cammino controverso e periglioso incontrano l’ospitalità senza frontiere di popoli lontani ma anche l’inospitalità di mostri senza leggi. È il poema della costanza e delle esitazioni di un uomo dall’intelligenza «multiforme», sospeso tra la sete di conoscenza e la tensione verso l’ideale; ma è allo stesso tempo la storia di tutti coloro che hanno reso unico il viaggio di Odisseo. Per esaltare la coralità della storia narrata da Omero, sarà dato a ciascuno dei 223 personaggi del poema la voce di un lettore diverso, privilegiando la mescolanza di interpretazioni, esperienze e accenti differenti: così, il Narratore, Atena, Penelope e Odisseo stesso, al pari di tutte le altre voci, cambieranno in ogni canto. L’iniziativa non sarà una drammatizzazione teatrale, ma una lettura dei versi omerici accompagnata da musica dal vivo.

information
Ticket: ingresso libero
when
from Jun 1, 15 to Jun 2, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Scuola Grande San Giovanni Evangelista
San Polo 2454 - 30125 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X