exhibitions
Ninive. Una capitale assira tra passato e presente

Una mostra fotografica dedicata alle straordinarie testimonianze di Ninive, per riflettere sul patrimonio storico e artistico da tutelare per le generazioni future, nell'aula Colonne di San Sebastiano.

La mostra è curata da Stefano de Martino e Carlo Lippolis del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia e da Lucio Milano del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Nei pressi della città di Mossul, tra il 1847 e il 1849, l'archeologo britannico Austen Henry Layard riporta alla luce sulla collina di Kuyunjikil palazzo del re assiro Sennacherib: un edificio monumentale le cui sale erano decorate da lastre scolpite in alabastro con magnifici bassorilievi. Inaugurato nel 704 a.C., lo stesso sovrano volle chiamarlo 'Palazzo senza uguali'.

I più noti tra questi bassorilievi sono conservati al British Museum, ma alcune delle lastre che decoravano gli appartamenti reali si trovano ancora sul posto, sui supporti murari originali. Si tratta di una preziosa testimonianza scultorea che una missione di archeologi del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino riporta all'attenzione del mondo scientifico attraverso immagini fotografiche ad alta definizione, che mettono in luce particolari inediti di una produzione e di una tecnica artistica di straordinario livello.

Assieme ai disegni originali di Layard, questa documentazione fotografica invita lo spettatore contemporaneo a riflettere sul valore di un patrimonio storico e artistico di eccezionale valore, che merita attenzione, partecipazione e responsabilità di tutela per le generazioni future.

information
Ticket: ingresso libero
when
from Jul 8, 15 to Oct 31, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
Days closed: sabato e domenica
where
Campazzo San Sebastiano
Dorsoduro 1686 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X