exhibitions
Please, may I take a drawing of you?

Martedì 1° settembre è stata inaugurata alla Galleria delle Cornici del Lido la mostra 'Please, may I take a drawing of you? 40 disegni di persone, facce, sensazioni e luoghi di Andrea Bayer', a cura di Assunta Cuozzo.

Uno dei più affermati pubblicitari italiani, Andrea Bayer ritorna con questa mostra alle sue lontane radici di illustratore, sua prima attività sin dagli anni ’80 e grande passione mai sopita. Nei lavori esposti alla Galleria delle Cornici, il principio di realtà e quello di verità vengono a coincidere profondamente: in questa direzione infatti si trova la risposta più esauriente al significato di questa mostra che con i suoi segni grafici rivela una magia che si anima nelle nostre stesse emozioni. Bayer, nei sui disegni si impegna a comunicare in maniera veritiera ed approfondita ciò che prova descrivendo le sue idee, nell’esercizio libero della sua intelligenza e del suo sentimento. Come racconta Bayer “Mi affascina fermare in un disegno la storia di facce e persone viste per strada, musicisti, accattoni, gente comune presa dai propri pensieri e dalle proprie attività. Cercare di fermare un momento preciso della loro esistenza in linee di colore e in parole. In maniera aperta, non compiuta, per dare spazio all’immaginazione”.

I temi attorno ai quali i disegni si raggruppano sono cinque: Restaurant therapy, Who owns who?, Waiting people, Beach people e Drawing in Traffic. Restaurant therapy. Siamo tutti consumatori di cibo. C’è sempre stato un forte legame fra cibo e le arti figurative, fra la straordinaria tradizione emo-gastronomica e la cultura artistica italiana, caratteri distintivi della nostra identità nazionale. Racconta il benessere psicologico che il cibo ci può dare, il ristorante come luogo “terapeutico”. In Who owns who? Andrea Bayer affronta il complesso, mai univoco, rapporto fra animali e padroni nel quale si annida un’energia naturale, una fiducia reciproca fiducia capace di trasmettere serenità e tranquillità. In Waiting people l’occhio è attirato dalla gente che aspetta: di arrivare, di partire, una persona, la vita che scorre, un sogno. La matita di Bayer, in questo gruppo di 6 disegni, restituisce l’atmosfera della sospensione, dell’apparente arrestarsi del tempo. In Beach people ritorna nostalgico il microcosmo della vita sulla spiaggia del Lido, sempre uguale a se stessa da quando, bambino, Andrea andava in spiaggia. A Drawing in Traffic appartengono 6 disegni che raccontano la massa di gente che ci scorre intorno e ci avvolge quando ci si muove per Venezia, come un flusso ininterrotto di automobili.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Galleria delle cornici
Via Sandro Gallo, 49, 30126 Lido VE
Lido
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X