meetings and conferences
Drops of art/ Perles d’art

Louisa Warman e Hélène Galante accompagnano i partecipanti in un viaggio nel tempo e nella storia, seguendo le lingue della contemporaneità. Prendendo spunto dalle opere presenti nel museo d'ambiente della Fondazione Querini Stampalia, il nuovo ciclo di lezioni di inglese e francese affronta temi legati al cibo, alle tradizioni gastronomiche, al quotidiano in cucina, secondo quanto proposto da Expo 2015.

Ai partecipanti è richiesto un livello medio di conoscenza della lingua inglese e francese. Posti limitati. Consigliata la prenotazione presso il Bookshop allo 041 5234411.

Le lezioni sono gratuite. Necessario l’acquisto del biglietto d’ingresso alla Fondazione: 10 euro; per chi partecipa all’intero ciclo il costo è di 45 euro.

Appuntamenti in lingua inglese con Louisa Warman ore 16,30

- 6 ottobre: Drinks and nibbles

- 13 ottobre: Hunting and Fishing

- 20 ottobre: What a Spread; Banquets

- 27 ottobre: Farming the Land; Pastoral scenes

- 3 novembre: Still lives

Appuntamenti in lingua francese con Hélène Galante ore 16,30

- 7 ottobre: L'exaltation des 5 sens dans la peinture

- 14 ottobre: Scènes pastorales

- 21 ottobre: Représentations: fruits, animaux, nature - mortes

- 28 ottobre: Scènes quotidiennes: cuisine, fêtes et banquets

- 4 novembre: L'art de la table, mise en scène et mise en lumière

Louisa Warman: Nata in Inghilterra, si laurea in Storia dell’arte al Courtauld Institute of Art, University of London, nel 1999 e nel 2000 frequenta il Master in Storia dell’arte di Venezia all’University of Warwick, specializzandosi in arte del Medioevo e dell’inizio del Rinascimento. Nel 2001 vince una borsa di studio dell’ “Italian Cultural Institute of London” con una ricerca sulla pittura narrativa del Trecento a Venezia. Da allora vive e lavora a Venezia. E’ traduttrice di libri e testi per musei, mostre, eventi culturali. Collabora come docente di lingua inglese con la Fondazione Querini Stampalia dal 2003 e con la San Servolo Servizi.

Hélène Galante: Nata in Francia nel 1964, consegue la laurea e un master in “Arte e Storia dell'Arte” presso l'Università di Provence nel 1988. Lavora in Normandia in alcune scuole superiori occupandosi della sezione specialistica di arte e letteratura, dove attiva collaborazioni con i musei per progetti con studenti. E' inoltre formatrice per docenti d'arte. Svolge diverse attività nell'ambito didattico. Vive a Venezia da due anni. Come artista ha esposto in numerose mostre in Francia. Attualmente è presente a Venezia con una permanente presso la Galleria F. Calcagno.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Oct 6, 15 to Nov 4, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa Castello 5252 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X