Penultima tappa, al Festival di Portogruaro, dei quattro incontri multimediali raggruppati sotto il titolo Dizionari di Babele, fatti di immagini, suoni registrati e dal vivo, installazioni video e presentazioni storiche. Un eccitante viaggio nel labirinto della modernità, pensato con l'intento di creare momenti di confronto che permettano un vero e proprio dialogo sulla musica, facilitandone la fruizione e avvicinando gli esecutori e il pubblico.
Il terzo appuntamento, in programma martedì 1 settembre nella Sala Consiliare del Municipio alle ore 18, con ingresso libero, vede protagonista Simone Fontanelli, compositore, direttore d'orchestra e docente di Musica Contemporanea alla Universität Mozarteum di Salisburgo, città dove ha vinto il Premio Mozart nel 1995.
Nell'affrontare il tema Come può una composizione musicale generare un immaginario 'paesaggio sonoro' saranno con lui i musicisti di “Names”, il New Art and Music Ensemble Salzburg, che eseguiranno New York Counterpoint per clarinetto e nastro registrato di Steve Reich, Noto 1a per violoncello e nastro registrato di Josef Ramsauer e Etude Elastique dal De natura sonorum di Bernard Parmegiani.