meetings and conferences
Festival della Arti

Festival della Arti è nato dall’esigenza e dalla volontà di esprimere attraverso l’arte la vitalità del territorio. Intende dar voce e visibilità agli artisti, locali e non, professionisti e amatoriali, per stimolare culturalmente le isole di Giudecca e Sacca Fisola, nel rispetto della loro specificità. E’ una manifestazione no-profit e autogestita per promuovere l’arte libera. L’ingresso e la partecipazione a tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.

Ogni anno il Festival aggiunge un nuovo sottotitolo, affrontando una tematica che diventa un pretesto per confrontarsi, uno spunto per gli artisti e per la veste grafica. Il titolo scelto per l'edizione 2015, 'Funamboli', si dimostra l'ennesima ottima intuizione di un'organizzazione capace negli anni di proporre una rassegna sempre nuova nei temi e sempre coerente nella vocazione.

Funamboli sono coloro che sfidano il vuoto con la soavità della leggerezza. Sono tutte le persone costantemente alla ricerca dell’equilibrio, artisti e poeti in cammino su un terreno incerto che regalano l’emozione di un’impresa mozzafiato. Quest’anno il tradizionale appuntamento con il Festival delle Arti percorre una formula diversa puntando tutto sull’autorganizzazione partecipata e condivisa. Sono state invitate le realtà culturali presenti sul territorio a partecipare al Festival delle Arti con iniziative proprie, raccogliendo la suggestione del viaggio ardito lungo la fune tesa tra arte, passione, creatività e competenza. Sono stati chiamati a salire su questa fune anche gli artisti di strada e tutti coloro che vorranno partecipare con un intervento artistico nello spazio pubblico o privato: teatranti, danzatori, fotografi, scultori, musici e passeggiatori di ogni sorta per sostenere e ripensare tutti insieme il Festival delle Arti. Fulcro del programma è una tavola rotonda ed un momento progettuale, sui temi che hanno guidato fin qui il festival: interrogarsi sul presente e futuro dell’isola, creare iniziative, sollecitare gli artisti alla collaborazione e allo scambio, inventare tutti insieme il Festival.

Consulta il programma dettagliato del week end

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Sep 11, 15 to Sep 13, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Isola della Giudecca
Giudecca - 30133 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X