meetings and conferences
Romenisti italiani – italianisti romeni

Per celebrare la Giornata europea delle lingue 2015, a breve distanza dalla Giornata della lingua romena che si festeggia, ogni anno, il 31 agosto, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari, vi invita alla conferenza dal titolo 'Romenisti italiani – italianisti romeni', il 24 settembre, alle ore 17.00, nella Sala Archivio di Palazzo Foscari.

In questa occasione, i professori Doina Derer dell’Università di Bucarest e Lorenzo Renzi dell’Università di Padova evocano le figure principali nel campo degli studi di lingua, cultura e letteratura italiana e romena, in Romania e Italia. La Prof.ssa Doina Derer parla della scuola di italianistica in Romania e il Prof. Lorenzo Renzi di quella di romenistica in Italia.

I due invitati sono delle personalità di spicco del mondo universitario dei due Paesi. Doina Derer, professoressa emerita dell’Università di Bucarest, è una delle più insigni italianiste romene. Lungo la sua prodigiosa carriera universitaria e di ricerca, che si estende lungo più decenni, ha scritto: numerosi studi di lingua e letteratura italiana e romena incentrati sui rapporti culturali e letterari tra i due spazi, numerosi corsi universitari, manuali e vari strumenti didattici destinati allo studio della lingua italiana da parte degli studenti romeni e viceversa, traduzioni di opere letterarie di riferimento dall’italiano al romeno, dizionari, saggi, articoli ecc. Per molti anni ha coordinato l’insegnamento di Lingua e Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bucarest. A lei si deve la formazione dell’attuale corpo docente d’italianistica della suddetta Università.

Lorenzo Renzi, professore dell’Università di Padova, ha dedicato la sua lunga carriera universitaria e di ricerca alla linguistica romanza. È stato direttore dell’Istituto di Filologia neolatina, poi del Dipartimento di Romanistica, per due trienni, e coordinatore del Corso di Laurea Specialistica in Letteratura e Filologia medievale e moderna. È stato Presidente della Società di Linguistica italiana (SLI) ed è membro del Bureau della Société de Linguistique romane. Fuori d’Italia ha tenuto corsi alle Università di Vienna, Innsbruck, Clermont-Ferrand, Bucarest e Cluj-Napoca. Le sue ricerche vertono, principalmente, sulle lingue: italiano, francese e romeno. Ha scritto numerosi studi nel campo della linguistica generale, della stilistica e della poetica, nonché della didattica delle lingue romanze. Accanto a Anna Cardinaletti e Giampaolo Salvi, è uno dei curatori della Grande Grammatica italiana di consultazione (3 voll., Il Mulino, Bologna 1991).

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Ca' Foscari Sede Centrale
Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X