music
LidoMusicAgosto: OttoNoveCento

Sabato 15 agosto ha preso il via al Chiostro di San Nicolò al Lido di Venezia l'ottava edizione di LidoMusicAgosto, l'atteso ciclo di concerti estivi all'aperto organizzato dall'Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus e dalla Municipalità di Lido Pellestrina in collaborazione con la Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova, la Regione del Veneto, l'Associazione veneziana MusicaNova, l'EIUC, Zanta pianoforti, l'Hotel Ausonia & Hungaria, Intesa Sanpaolo e i soci sostenitori Sonia Guetta Finzi e Giovanni Alliata di Montereale.

Quattro gli appuntamenti in programma sul tema consolidato OttoNoveCento. Musica veneta europea, che quest'anno non si limita alla valorizzazione dei compositori veneti Guido Alberto Fano e Silvio Omizzolo, ma rivolge un'attenzione particolare ai giovani talenti, alla tradizione veneziana, alla parola detta (oltre che cantata).

Si apre il 15 agosto con un violinista quindicenne italo-indiano: Vikram Sedona è un giovane talento veneto (vive a Preganziol in provincia di Treviso) che si è aggiudicato la borsa di studio messa a concorso dall'Archivio Fano in occasione della prima edizione di Venice Music Master, un ciclo di masterclass organizzate dal Venice Institute of Art & Music al Teatro La Fenice di Venezia. In duo con Matteo Liva (concertista e docente di pianoforte al conservatorio di Venezia), Sedona interpreterà musiche di Bach, Beethoven, Sarasate e Fano, in un excursus di stili violinistici di circa tre secoli.

Il 17 agosto torna al Chiostro di San Nicolò il celebre pianista genovese Andrea Bacchetti, già protagonista di una prima Bacchetti Night tre anni fa. Apprezzato interprete di Bach e del repertorio tastieristico barocco, Bacchetti eseguità interessanti brani di Couperin, Rameau, Benedetto Marcello e Johann Sebastian Bach, uniti a un omaggio alla produzione di Fano e di Omizzolo.

Il 21 agosto vede un altro ritorno, quello di Sandra Mangini, 'teatrante' lidense che si proporrà in un suo studio per voce sola dal titolo Città d'acqua: canti tradizionali, parole dette della Venezia lagunare. E' questo il terzo contributo di Sandra Mangini ai concerti del chiostro, dopo Peregrinazioni extralagunarie dell'edizione inaugurale e Parfumul strazilor del 2011.

Chiude il ciclo, il 25 agosto, un trio di giovani promesse del concertismo veneto, già protagonista di una brillante carriera: il FortePiano Trio, composto dal bolognese Tommaso Benciolini al flauto e dai fratelli gemelli padovani Ludovico (violoncello) e Leonora Armellini (pianoforte).

Ciascun concerto è preceduto da una breve esecuzione dei migliori allievi dei corsi a indirizzo musicale della Scuola Media Dante Alighieri di Venezia: Elisa Cordella e Aldo Sambo (duo di chitarre) il 15 agosto, Rachele Todesco (pianoforte) il 17 agosto, Elsa Molinari (chitarra) il 21 agosto e Elana Bernaus (flauto e pianoforte) e Maddalena Turetta (pianoforte) il 25 agosto.

information
Ticket: 5 euro
when
from Aug 15, 15 to Aug 25, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Lido - Chiostro di San Nicolò
Riviera San Nicolò 26 - 30126
Lido
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X