meetings and conferences
Quell'angolino tranquillo a sinistra

Nella nuova Libreria Marco Polo in Campo Santa Margherita (lato Carmini), martedì 6 ottobre lo scrittore iraniano Mehdi Rabbi parla del suo libro “Quell'angolino tranquillo a sinistra” (Ponte 33 Editore). Un giovane autore iraniano con una raccolta di racconti per chi vuole avvicinarsi all'Iran di oggi.

Mehdi Rabbi è nato il 19 Agosto 1980 ad Ahvaz, capoluogo della regione del Khuzestan, nell'Iran sud-occidentale. Ha conseguito un master in letteratura e sta terminando un dottorato in Filosofia dell’Arte. È docente di sceneggiatura presso l'Università di Tehran. La sua prima collezione di racconti, 'Quell’angolino tranquillo a sinistra”, che Ponte33 pubblica in anteprima in una lingua occidentale (è in corso anche una traduzione in inglese) è entrata nella short list dei prestigiosi premi Golshiri e Mehregan ed è poi stata finalista del premio Rowzi Rowzegari e del Premio Critica 2007.

Mehdi Rabbi afferma: 'Io scrivo storie perché non posso farne a meno. La scrittura è per me come una passeggiata notturna infinita e gioiosa'. Caratterizzati da una lingua che tiene conto dell'estrazione popolare di molti dei personaggi narrati, punteggiata da vocaboli in dezfuli e dall’arabo locale, i racconti che un giovanissimo Rabbi ha messo insieme in questa raccolta sono effettivamente una passeggiata in una realtà di provincia apparentemente lontana dalla scintillante capitale Tehran. Amore, amicizia, solitudine, desiderio di realizzarsi, rapporti genitori-figli, disincanto giovanile emergono da questi racconti come il tema principale della società iraniana di oggi. Qui, però, le contraddizioni sono meno evidenti; il cambiamento segue ritmi forse un po’ più aderenti alle regole non scritte che regolano i rapporti sociali e la convivenza familiare; l’ambiente circostante e la cultura locale sono più presenti. Racconto dopo racconto ci si immerge nella città di Ahvaz, con il suo clima, il fiume, i suoi magnifici ponti, gli alberi esotici, i mercatini con le donne arabe accoccolate, i giovani universitari, facendo un tuffo in una realtà inedita per chi dell’Iran conosce solo il caos di Tehran o la serena bellezza di Isfahan e Shiraz.

L’autore è in Italia per il Festival di Internazionale di Ferrara (2-4 ottobre) e, oltre a Venezia, farà tappa per presentare il suo libro a Verona, Firenze e Roma.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Libreria Marco Polo - Santa Margherita
Campo Santa Margherita 2899 - Dorsoduro - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X