meetings and conferences
Profumo e cosmesi a Bisanzio nel XI secolo

Al Museo di Palazzo Mocenigo, il 6 novembre 2015, alle ore 17.00 Nicola Bergamo tiene la conferenza “Profumo e cosmesi a Bisanzio nel XI secolo”. Presenta l'incontro Marco Vidal e interviene Giancarlo Ottolini.

L’opulenza e la posizione strategica della nuova città fondata da Costantino permise ai suoi abitanti di vivere nel lusso e nel benessere; ovviamente il profumo faceva parte integrante di questo stile di vita. Durante il regno di Anastasio I, vi fu una riscoperta dell’opera Dioscoride “De materia medica” scritta nel I secolo dopo Cristo ma ripubblicato con l’aggiunta di manoscritti e disegni di altissimo pregio a Costantinopoli attorno al 512 circa. Quest’opera fu donata dalla patrizia Anicia Giuliana figlia dell’Imperatore d’Occidente Anicio Olibrio e di Galla Placidia. Sempre a Bisanzio, qualche anno dopo, abbiamo l’opera di Cosma Indicopleuste mercante e avventuriero che scrisse “Topografia cristiana” che oltre a rovesciare l’idea della sfericità del mondo, ha permesso di scoprire usi e costumi delle terre indiana, etiope e srilanchesi.

Con l’avvento e la conquista araba della parte orientale dell’Impero bizantino, i commerci si bloccarono miseramente e fu di fatto impossibile importare le materie prime che permettevano la costituzione di fragranze e di profumi. La situazione rimase in stallo ancora per qualche secolo, almeno fino al X dove un riappacificarsi della situazione politica permise una ripartenza dei commercia tra Bizantini e Arabi. L’esempio più lampante di tale situazione è forse quello che ha descritto Michele Psello parlando della principessa Zoe. Scopriamo infatti che era una sorta di profumiera provetta e si dedicava a scoprire nuove fragranze.

Come si evince dalla testimonianza coeva a Bisanzio si producevano già i primi profumi e si parla dell’XI secolo. Oltre all’idea di cambiare e di provare diverse e nuove fragranze vi è un chiaro esempio di distillazione del prodotto.

information
Ticket: ingresso su invito
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Mocenigo
Santa Croce 1992 - 30135 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X