exhibitions
GRIGio 2

Martedì 24 novembre 2015 alle ore 17.30 presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt del Lido di Venezia viene inaugurata la Mostra personale di pittura di Silvia Stocchetto 'GRIGio 2'.

L'artista veneziana presenta nell'occasione oltre venti tele realizzate a olio e in tecnica mista, nonché una selezione di incisioni che illustrano la sua più recente produzione.

La presentazione è a cura dello scrittore Antonio Scutari.

La Mostra è visitabile presso la sala espositiva della Biblioteca Hugo Pratt dal 24 novembre 2015 all'11 gennaio 2016 nei seguenti orari: lun-mer-ven 9.00-14.00 e mar-gio 9.00-18.00

“Sono probabilmente illimitate le possibilità di declinazione della natura morta. A partire da certe piccole decorazioni murali in ville romane d'epoca imperiale, forse i primi esempi nella nostra storia della pittura, il 'genere' si riattiva continuamente, confermandosi inconsumabile.

Il particolare realismo dei quadri di Silvia Stocchetto è certamente da iscrivere in quella così vasta e sfumata tendenza internazionale chiamata realismo Magico. Sebbene minuzioso e preciso, il suo realismo non ha né l'esibizionismo virtuosistico, né l'oggettualismo ottuso dell'Iperrealismo.

La disposizione, il montaggio e soprattutto il tonalismo metallico, plumbeo, in cui i suoi oggetti sono immersi, danno una sensazione strana di divertimento e insieme di austerità, di affetto e di freddezza, di assurdità e di naturalezza.

Questa serie così omogenea di nature morte inscena, dunque, qualcosa di contraddittorio: come una teatralità ermetica, si, ma tuttavia coinvolgente; una ironica, muta “drammaturgia” domestica”. (Carlo Maschietto)

information
Ticket: ingresso libero
when
from Nov 24, 15 to Jan 11, 16
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro Culturale Hugo Pratt
via Sandro Gallo 136/b Lido di Venezia
Lido
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X