meetings and conferences
Gli esordi: Letterature al futuro

Torna a Ca' Foscari l'appuntamento 'Gli esordi: Letterature al futuro', un incontro sul mestiere di scrittore pensato per tutti coloro che hanno un manoscritto nel cassetto. L’evento, in programma martedì 24 novembre alle ore 15 in Aula Baratto, è in collaborazione con il Premio Italo Calvino.

Partendo dall’assunto che scrivere un testo non è ancora aver fatto un libro, nell’appuntamento cafoscarino si affronta proprio tutto ciò che serve, oltre alla creatività, per pubblicare un’opera, dal rapporto con l’editor al confronto con il mercato letterario. Ospiti quattro scrittori esordienti: Francesco Paolo Maria Di Salvia, La circostanza (Marsilio); Marco Peano, L’invenzione della madre (minimum fax); Pier Franco Brandimarte, L’Amalassunta (Giunti); Saveria Chemotti, La passione di una figlia ingrata (L’iguana). Conversano con loro Giulio Mozzi (consulente editoriale e scrittore), Alessandro Cinquegrani (Ca’ Foscari), Mario Ugo Marchetti (Premio Italo Calvino), Giulia Belloni Peressutti (editor e scrittrice)

Qualche notizia in più sugli ospiti:

Giulio Mozzi, scrittori tra i più importanti soprattutto negli anni Novanta, è uno dei talent scout italiani più stimati e riconosciuti. Dopo aver lavorato per Sironi Editore, è stato alcuni anni consulente della Einaudi Stile Libero e oggi è consulente della Marsilio. Ha scoperto e fatto emergere alcuni dei più importanti scrittori italiani. Francesco Paolo Maria Di Salvia è l'autore del romanzo d'esordio 'La circostanza' (Marsilio), già finalista al Premio Calvino, e poi vincitore del Premio Berto.

Marco Peano, autore dell'apprezzatissimo romanzo d'esordio 'L'invenzione della madre' (minimum fax), è editor della Einaudi.

Alessandro Cinquegrani, ricercatore di letteratura comparata all'Università Ca' Foscari, è collaboratore dell'Indice dei libri del mese e di altre riviste di critica militante, è autore del romanzo d'esordio 'Cacciatori di frodo', finalista al Premio Calvino e candidato al Premio Strega.

Mario Ugo Marchetti è presidente del Premio Italo Calvino, il più importante premio italiano per inediti. Pier Franco Brandimarte è autore di 'L'Amalassunta' (Giunti), vincitore del Premio Calvino 2014.

Giulia Belloni Peressuti è editor e scrittrice, ha creato realtà importanti nell'editoria indipendente, come la nota collana 'Gli iconoclasti' dell'editore Alet.

Saveria Chemotti, ricercatrice di Letteratura italiana contemporanea all'Università degli Studi di Padova, è autrice del romanzo d'esordio 'La passione di una figlia ingrata' (L'iguana), finalista al Premio Comisso.

Locandina

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Aula Baratto - Università Ca' Foscari Venezia
Cà Foscari Dorsoduro 3246 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X