meetings and conferences
Bollettino dei Musei Civici di Venezia 2014-2015 dedicato a Filippo Pedrocco _

A Ca’Rezzonico, il museo da lui diretto per oltre trent’anni, giovedì 26 novembre 2015 alle ore 17.30 nel Salone da Ballo, la Fondazione Musei Civici di Venezia ricorda Filippo Pedrocco, insigne studioso recentemente scomparso, alla cui memoria è stata dedicata l’ultima edizione del Bollettino.

Ne parleranno il Direttore della Fondazione, Gabriella Belli, insieme a Lionello Puppi, ai colleghi del Muve e agli autori del volume.

Di ampio respiro e caratterizzata da numerose e calorose adesioni di studiosi e amici di Pedrocco, l’opera si sviluppa in un numero doppio della pubblicazione, che giunge alla sua nona edizione.

Edito da Skira/Fondazione Musei Civici di Venezia (256 pagine, 289 illustrazioni, 76 a colori), a cura di Camillo Tonini e Cristina Crisafulli – e realizzato con la collaborazione di tutti i servizi e le sedi della Fondazione, il Bollettino propone come di consueto una serie di interventi scientifici su argomenti storico-artistici legati ai Musei e alle collezioni veneziane, con particolare attenzione a temi riguardanti il Settecento veneziano, riportando come sempre un particolareggiato excursus sull’intensa mole di attività di conservazione e valorizzazione promossa dalla Fondazione.

Dopo un ricordo di Gabriella Belli, il volume si apre con la sezione Studi e contributi composta da trentatré saggi che spaziano cronologicamente dal tardo Quattrocento fino ai nostri giorni.

Per le strette affinità con le tematiche indagate da Filippo Pedrocco durante il corso della sua vita, si segnalano, tra gli altri, i contributi di Lionello Puppi e Giuseppe Bertini, che propongono una nuova attribuzione a Tiziano della Replica del ritratto equestre di Carlo V, 1568-1570, dipinto conservato all’Hospital Tavera di Toledo; di Alberto Craievich, oggi responsabile di Ca’ Rezzonico, che attribuisce a Luca Carlevarijs un inedito disegno realizzato per il Gran Teatro di Venezia raffigurante una Veduta della chiesa delle Zitelle alla Giudecca mentre un articolo di Camillo Tonini si sofferma su un inedito “Portolano” della collezione del Museo Correr. Sempre dal Correr, ma stavolta sulla base dei preziosi manoscritti custoditi nella Biblioteca, Piero Lucchi approfondisce alcuni interessanti e poco indagati aspetti del costume veneziano legato al Carnevale nel Settecento.

Bernard Aikema tratta la questione dei disegni tiepoleschi a gessetto all’epoca di Würzburg, Giuseppe Pavanello si sofferma su uno degli ultimi incarichi ricevuti da Tiepolo a Venezia descrivendo i soffitti di Palazzo Marioni a Cannaregio e, infine, Monica da Cortà Fumei propone un’attenta e documentata ricostruzione, della vicenda professionale di Pedrocco, delle strategie di rilancio del Museo, dalle varie fasi dei restauri alle intense attività espositive e di ricerca.

Segue la sezione Bibliografia di Filippo Pedrocco, curata dalla figlia Ottavia, nella quale vengono elencati più di duecento titoli, tra cui le monografie su alcuni grandi pittori veneziani, come Giorgione, Tiziano, Veronese, Tiepolo, Marieschi, Guardi.

L’ultima sezione, dedicata alle Attività, comprende la presentazione di uno studio, ancora in corso, del Servizio Tecnico della Fondazione sul contenimento dei consumi energetici e le buone pratiche in ambito museale, dove è proprio il museo di Ca’ Rezzonico a essere proposto come caso campione.

Chiude l’opera il resoconto dell'intensa attività scientifica ed espositiva, dei restauri e dell’offerta didattica, realizzati presso i Musei Civici Veneziani, a cura di Monica da Cortà Fumei e Claudia Calabresi, anche se limitatamente all’anno 2013, rimandando, per ragioni editoriali, l’illustrazione delle stesse iniziative del 2014 al prossimo numero del Bollettino.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Ca' Rezzonico
Dorsoduro 3136, 30123Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X