theatre
Il solito ignoto

Spettacolo teatrale di: Michele Ruol. Lettura scenica a cura di Lorenzo Maragoni. Con Andrea Bellacicco, Giulia Briata, Andrea Tonin

Cos’è per un giovane che ha 30 anni nel 2015 la guerra del 1915? Quanto quella parte di storia lo riguarda in prima persona? Quanto una strada, una piazza, un monumento vengono associati a colui o colei a cui sono intitolati o quanto piuttosto si collegano a qualcosa che ha a che fare con la quotidianità delle nostre vite? Tutto è giocato sulla metafora calcistica, che diventa campo d’azione per costruire accostamenti arditi su di un tema intoccabile come la Grande Guerra. Un testo anti-narrativo, dove un coro di voci, come un gruppo di ultrà da stadio, discetta sul tema con sano distacco, rispedendo al mittente la retorica delle celebrazioni. Un’opera che si colloca fuori dal coro, potente, dissacrante e comunicativa.

Michele Ruol (Padova, 1986)

Laureato in Medicina e Chirurgia si sta specializzando in Chirurgia Pediatrica. Ha pubblicato racconti in diverse raccolte, tra cui “Il veneto del futuro” (Marsilio 2005); “Giovani Cosmetici” (Sartorio 2008); “L’amore ai tempi dell’Apocalisse” (Galaad 2015). Nel 2013 è stato finalista al concorso nazionale Subway-Letteratura. Collabora come drammaturgo con la compagnia teatrale Amor Vacui, per la quale ha curato i testi dello spettacolo “Ho un pinguino nella scarpa e due attori nel cappello” (2015).

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Nov 29, 15 to Dec 11, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Fondamenta Nuove
Cannaregio 5013 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X