exhibitions
FABRICA ECCLESIAE ovvero il farsi e rifarsi della chiesa

FABRICA ECCLESIAE è un evento espositivo-performativo, mostra ed installazione artistica nel Salone del Museo Diocesano a Sant'Apollonia che ospiterà sessioni e incontri didattici e culturali.

Affrontando il tema del Carnevale 2016, nel suggestivo Salone del Museo, un tempo chiesa di Ss. Filippo e Giacomo, sarà allestita una esposizione di opere ed oggetti che testimoniano la complessità del “cantiere chiesa”, ove arti, mestieri e tradizioni si intrecciano per costruire il complesso palinsesto di arte e bellezza che ogni luogo di culto rappresenta.

Una esposizione curata dall'architetto don Gianmatteo Caputo, direttore del Museo, che si concretizza in eventi / performance, in cui saranno coinvolti restauratori e artigiani che quotidianamente arricchiranno il programma espositivo illustrando i trucchi del mestiere e le tecniche tradizionali della loro arte.

EVENTI QUOTIDIANI

23 gennaio – 9 febbraio / ORE 16.00 / Salone del Museo Diocesano a Sant'Apollonia

Per tutti i giorni del Carnevale si susseguiranno una serie di eventi (quotidianamente alle ore 16:00), dove le arti i mestieri e le tradizioni presentate andranno dalla scultura lignea alla decorazione, dall'arte orafa e dell'incisione al mosaico e al ricamo.

Fra le opere esposte alcuni preziosissimi oggetti e opere d'arte, presentati esclusivamente per questa occasione, come la piccola pala restaurata del Tintoretto, che non viene esposta da quasi trent'anni.

information
Ticket: Per informazioni: promozione@patriarcatovenezia.it
when
from Jan 22, 16 to Feb 9, 16
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Museo Diocesiano di Venezia
Castello 4312 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X