meetings and conferences
Adria e Spina fra Greci ed Etruschi

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Centro Studi Torcellani, organizza nelle sue Sale Monumentali una conferenza di Giuseppe Sassatelli (Università di Bologna) sul tema: Adria e Spina fra Greci ed Etruschi. Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).

Adria nei tempi antichi fu un centro economico e marittimo così importante tanto da dare il nome al mare sul quale in passato si affacciava, il mare Adriatico. Adria e Spina furono due città intimamente legate al mondo greco e a quello etrusco, crocevia di commerci, di arti e di idee nuove tra Oriente e Occidente, poste in un territorio sul quale si innesterà la Venetia Romana, destinata poi a diventare la Venezia Serenissima.

La preziosa e proficua collaborazione instauratasi tra la Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani ha dato vita a un nuovo ed interessante ciclo di incontri a tematica veneziana e lagunare giunto ormai al quarto anno di una proposta culturale ormai richiesta e gradita al pubblico. Secondo uno stile scientificamente corretto ma al contempo divulgativo e proprio per questo molto apprezzato, studiosi esperti in materia forniscono una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna. Gli incontri - coordinati da Lorenzo Braccesi, Marco Molin e Maddalena Bassani - si svolgeranno nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), e avranno il seguente filo conduttore: “Le regine dell’Adriatico. Adria, Spina, Altino, Ravenna e Venezia” in una sorta di viaggio nella storia di quelle città che furono al centro di commerci economici e di traffici culturali così imprescindibilmente legate alla storia di Venezia, prima che Venezia fosse.

information
Ticket: entrata libera fino ad esaurimento posti
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Biblioteca Nazionale Marciana
San Marco 07 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X