meetings and conferences
Il suono di San Marco

Il Dr. Collarile illustrerà i risultati, con interessanti ed inedite scoperte, del progetto di ricerca, finanziato dal Fondo nazionale svizzero, da lui ideato e realizzato in collaborazione con l’Archivio Patriarcale e l’Università Ca’ Foscari. Nel corso dello studio si rese conto del cattivo stato di conservazione dei volumi musicali di San Marco. Si rivolse quindi alla Fondazione Svizzera Pro Venezia, la quale, con il prezioso sostegno di Save Venice (USA) e di Venice in Peril Found (GB), ha contribuito al restauro dei volumi.

Luigi Collarile nato a Udine, ha conseguito la laurea magistrale in Lettere presso l’Università di Padova (1998) e il diploma in organo presso il conservatorio della medesima città (1997).

Trasferitosi in Svizzera, ha ottenuto nel 2001 il Solistendiplom für alte Musik presso la Schola cantorum di Basilea. Ricercatore a contratto presso l’Università di Basilea dal 2003 al 2005, nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia presso l’Università di Friborgo (Svizzera), discutendo la tesi Sacri concerti. Studi sul mottetto a Venezia nel secondo Seicento. Dal 2009 al 2014 ha lavorato in diversi progetti di ricerca finanziati dal Fondo Nazionale Svizzero, tra cui The Sound of Eternity. Investigating the Choir Books of the Ducal Chapel of St Mark’s, Venice, da lui ideato e realizzato in collaborazione con l’Archivio Patriarcale e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Luigi Collarile dirige attualmente, insieme a Peter Erhart, il progetto Itinera italica. Römische Tagebücher aus dem Kloster Sankt Gallen presso lo Stiftsarchiv di San Gallo.

Dal 2013 insegna Semiologia della musica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dopo essere stato visiting professor presso l’Università di Roma II Tor Vergata, l’Haute Ecole de musique di Losanna e l’Università di Basilea. I suoi attuali ambiti di ricerca riguardano l’attività musicale nella Venezia dei dogi, la fenomenologia della musica sacra in epoca moderna, la storia dell’editoria musicale, l’orizzonte sonoro del Grand Tour in Italia. Insieme a David Bryant dirige la collana Musica Veneta pubblicata presso l’editore Brepols (Turnhout). Diversi suoi lavori sono apparsi in importanti riviste scientifiche internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti va ricordato il volume Ronsard et la mise en musique des Amours (1552-1553) (Paris, Classiques Garnier, 2015), scritto con Daniel Maira. Una monografia sulla musica cerimoniale a San Marco all’epoca della Serenissima è in preparazione.

information
Ticket: entrata libera fino ad esaurimento posti
Booking: suggested
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Trevisan degli Ulivi
Campo S.Agnese, Dorsoduro 810 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X