meetings and conferences
Venezia e Aristotele (ca. 1450-ca. 1600): greco, latino e italiano”

Presentazione del catalogo della mostra: “Venezia e Aristotele (ca. 1450-ca. 1600): greco, latino e italiano” Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a)

La Biblioteca Nazionale Marciana e la University of Warwick, venerdì 6 maggio 2016, alle ore 17, alla Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) presenteranno il catalogo della mostra “Venezia e Aristotele (ca. 1450-ca. 1600): greco, latino e italiano” e il recente volume “Aristotele fatto volgare”: Tradizione aristotelica e cultura volgare nel Rinascimento, a cura di David A. Lines e Eugenio Refini.

Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Interventi di: Francesco Bruni (Università Ca’ Foscari, Venezia) e Pietro B. Rossi (Università di Torino).

Il catalogo della mostra e il volume indagano la diffusione dell’opera di Aristotele, che rimase almeno fino al 1700 il filosofo dell’antichità più intensamente studiato. I due volumi illustrano il progressivo estendersi di quest’attività di disseminazione del pensiero aristotelico dal greco al latino e infine all’italiano, che nel sedicesimo secolo venne finalmente legittimato come lingua letteraria e filosofica.

information
Ticket: entrata libera fino ad esaurimento posti
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Biblioteca Nazionale Marciana
San Marco 07 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X