exhibitions
To Invent Relations

In seguito al grande successo di pubblico riscontrato durante le giornate di inaugurazione della 15. Biennale di Architettura di Venezia, l’installazione site specific di Joseph Kosuth, dal titolo To Invent Relations (for Carlo Scarpa) 2016, realizzata per l’Aula Mario Baratto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sarà prorogata sino al 30 settembre 2016.

L’opera nasce nell’ambito dell’iniziativa dal titolo TEMPO E DETTAGLI. Artisti / Artigiani / Carlo Scarpa, a cura di Chiara Bertola e Geraldine Blais, che per la realizzazione hanno chiamato 14 artisti internazionali a confrontarsi con l’architettura di Carlo Scarpa: Alice Cattaneo, Rä Di Martino, Thea Djordjadze, Jimmie Durham, Giorgia Fincato, Martino Genchi, Zoe Leonard, Nicola Martini, Lili Reynaud-Dewar, Joseph Kosuth, Remo Salvadori, Alberto Scodro, Jessica Stockholder e Morgane Tschiember. Le opere sono state collocate nell’Aula Baratto, nella Falegnameria Capovilla e presso l’Officina Zanon, due sedi storiche delle botteghe artigiane, tuttora in attività, che hanno collaborato per anni con l’architetto.

L’installazione di Kosuth per l’Aula Baratto consiste in un intervento grafico che si estende sulla superficie della vetrata che copre l’ottafora gotica dell’Aula Baratto e si iscrive entro i registri sovrapposti che costituiscono il serramento di chiusura progettato da Carlo Scarpa.

Kosuth ha disposto una riscrittura di alcuni testi e schizzi di Carlo Scarpa, due codici comunicativi distinti, per parlare dello stesso soggetto: l’Aula Baratto. Mentre la parte letteraria propone considerazioni generiche sull’architettura e dichiarazioni esplicative sul progetto dell’Aula, i disegni sono riproduzioni di alcuni bozzetti autografi, che informano il visitatore sulle logiche linguistiche dell’intervento architettonico e sui valori fondamentali che sottostanno alla poetica di Scarpa. Kosuth ha selezionato questi documenti dall’Archivio Carlo Scarpa, tra interviste, lettere, saggi, pubblicazioni, progetti e quaderni per gli appunti.

Il restauro dell’Aula Mario Baratto è una delle realizzazioni più interessanti di Carlo Scarpa. Capolavoro realizzato insieme alle botteghe artigiane veneziane, costituisce il più illustre esempio del modus operandi dell’architetto.

Un catalogo raccoglierà l’intera esperienza di TEMPO E DETTAGLI. Artisti / Artigiani / Carlo Scarpa. La realizzazione di questa installazione è stata possibile grazie al sostegno dello Studio Kosuth (Londra e New York), dell’azienda Neon Lauro (Treviso) e al contributo della Galleria Lia Rumma (Milano e Napoli).

information
Ticket: entrata libera- free entry
when
from May 25, 16 to Sep 30, 16
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Aula Baratto - Università Ca' Foscari Venezia
Cà Foscari Dorsoduro 3246 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X