music
Musica e riti femminili a Meknes

Musica e rito la nuova rassegna che indaga il rapporto tra musica, suono e sfera del sacro

Mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre una conferenza e un concerto dedicati al Marocco inaugurano un nuovo ciclo di appuntamenti organizzati dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini

Mercoledì 19 ottobre alle ore 17 inaugura Musica e rito, un nuovo progetto promosso dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Cini che affronterà il rapporto tra musica, suono e sfera del sacro in diverse tradizioni musicali. Si comincia con una conferenza dedicata al Marocco, Musica e riti femminili a Meknes a cura di Nico Staiti e Silvia Bruni in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. A seguire giovedì 20 ottobre alle ore 18:30, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, un concerto dal repertorio rarissimo esplorerà le diverse tradizioni musicali della città marocchina (Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per informazioni: musica.comparata@cini.it, Tel. 041 2710357).

Musica e riti femminili a Meknes esplora gli antichi momenti sacri in Marocco, dove ancora oggi attraverso musiche e danze le confraternite religiose officiano riti ed evocano spiriti (jnun). Nel corso della conferenza, Nico Staiti, professore di etnomusicologia dell’Università di Bologna, e Silvia Bruni, esperta in riti femminili e religiosità in Marocco (Università di Venezia e Padova, dottorato interateneo Università di Verona), illustreranno in particolare il rapporto tra gruppi musicali ed evocazione degli spiriti. La conferenza si concluderà con un dialogo tra i musicisti che si esibiranno in concerto sull’ Isola di San Giorgio Maggiore (le donne, il gruppo di musicisti Jilala e i musicisti di musica ebreo-marocchina) e i conferenzieri; verranno mostrati gli strumenti musicali e sarà spiegato il ruolo di ciascun componente del gruppo. Al pubblico verrà offerta la possibilità di eseguire con i musicisti parte dei repertori musicali di tradizione femminile.

Il concerto permetterà di scoprire un ricco e raro repertorio musicale con tre diverse tradizioni musicali a Meknes: quella della confraternita Jilala, quella della donne Me’ lmat e quella degli ebrei marocchini Schigouri. Il pubblico si troverà davanti a dieci musicisti che con strumenti come il nyra (flauto obliquo), il riqq (piccolo tamburo), il t bla (coppia di timpani) si esibiranno secondo le caratteristiche della propria confraternita: dai sufi che cantano i santi dell’Islam marocchino nei rituali domestici, ai riti femminili di trance nelle diverse celebrazioni, fino alla tradizione ebraica marocchina delle città imperiali.

I workshop, le performance e gli incontri della rassegna Musica e rito proseguono a novembre con una riflessione sui rituali legati alla Santería cubana, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio, Venezia
Isole della Laguna
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X