exhibitions
Ascari e schiavoni. Il razzismo coloniale e Venezia

Inizia il 19 gennaio, con l’inaugurazione alle ore 18 a CFZ della mostra Ascari e schiavoni. Il razzismo coloniale e Venezia e una performance di Cantiere Teatro Ca’ Foscari, il ricco programma dell’Università Ca’ Foscari in occasione del Giorno della Memoria. Focus di quest’anno è il razzismo coloniale, in occasione della ricorrenza della prima legge di 'tutela della razza' varata in Italia nel 1937 e volta a impedire matrimoni misti nelle colonie africane. Il progetto, coordinato dal Prof. Alessandro Casellato – Delegato del rettore per il Giorno della Memoria – ha coinvolto per diversi mesi studenti di Ca’ Foscari e studenti dei Licei veneziani in alternanza scuola/lavoro, con la collaborazione di molti docenti e studiosi di altre istituzioni veneziane e non solo. Ascari e schiavoni. Il razzismo coloniale e Venezia si sviluppa lungo due assi tematici: da una parte indaga le tappe principali del colonialismo italiano in Africa e nel Mediterraneo orientale e lo sviluppo di ideologie e pratiche razziste, dall’altra documenta il ruolo che Venezia ebbe in questi processi come luogo di elaborazione culturale e di direzione politica di un vero e proprio progetto neo-imperiale, diventato egemone durante il fascismo e naufragato nella Seconda guerra mondiale. Al centro della mostra, una grande carta murale della città di Venezia contenente le tracce (e le rimozioni) del passato coloniale, di cui spesso i cittadini contemporanei sono poco consapevoli. Qualche esempio, anche a Ca’ Foscari, è l’affresco di Mario Sironi l'Italia e gli studi (1935-36), tuttora visibile in Aula Baratto, mentre non esiste più la stele posizionata nel cortile principale che riportava citazioni di Mussolini. Completa il percorso un video-saggio, frutto di una inchiesta etnolinguistica svolta dagli studenti cafoscarini tra le calli veneziane, dedicato ai due termini che danno il titolo alla mostra -- Ascari e Schiavoni -- che permangono nell’uso del parlato locale o nella toponomastica urbana veneziana, riproducendo l’eco dell’espansione coloniale passata.

Eventi collegati alla mostra Ascari e schiavoni. Il razzismo coloniale e Venezia

Martedì 24 gennaio - ore 11 - Istituto militare navale Francesco Morosini di Venezia - Conferenza di Giovanni Dore: Colonialismo e razzismo.

Venerdì 27 gennaio - ore 10 - Liceo Benedetti-Tommaseo di Venezia- Conferenza di Pietro Basso: Nazionalismo e razzismo nel '900: il caso di Julius Evola.

Giovedì 26 gennaio - ore 20 - Tesa 1 a Ca’ Foscari Zattere - Proiezione del film di Valerio Ciriaci: If only I were that warrior.

Martedì 7 febbraio - ore 15 - Tesa 1 a Ca’ Foscari Zattere - Tavola rotonda: Geografia e imperialismo, con Alessandro Ceregato, Giovanni Dore, Massimo Rossi, Francesco Vallerani.

Giovedì 9 febbraio - ore 15 - Aula Baratto a Ca’ Foscari: Tavola rotonda: Colonialismo e razzismo italiani con Francesco Cassata, Simon Levis Sullam, Sabrina Marchetti, Igiaba Scego.

Sabato 11 febbraio - ore 10 - Aula Baratto a Ca’ Foscari: Tavola rotonda: Venezia postcoloniale: storie del tempo presente con Gholam Najafi et al.

Martedì 14 febbraio - ore 15 - Dipartimento di Studi Umanistici - Seminario: Colonizzazione, violenza e razzismo nell’immigrazione italiana in Brasile, con Alexandre Karsburg e Maíra Vendrame.

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
from Jan 19, 17 to Feb 12, 17
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
CFZ Cultural Flow Zone - Ca' Foscari Zattere
Zattere, Dorsoduro 1392 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X