Il Polo Museale del Veneto è lieto di invitarLa al secondo appuntamento della quarta edizione de Le Musiche dei Grimani. Concerti e danze fra Rinascimento e Barocco, rassegna di spettacoli dedicata alla storia della famiglia Grimani di Santa Maria Formosa e del suo Palazzo, a cura della Scuola di Musica Antica di Venezia:
Una sfida a tre
Michele Benuzzi, clavicembalo
Musiche di Georg Fredrich Haendel, Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach
Si dice che si siano svolte due sfide tra i più famosi clavicembalisti e organisti del primo Settecento, Georg Fredrich Haendel e Domenico Scarlatti. La prima avvenne a Roma e, pare, una seconda a Venezia., in un palazzo non identificato. Questo genere di sfide animavano le accademie musicali dei palazzi nobiliari come quelle che si svolgevano nel Palazzo Grimani di Santa Maria Formosa.
Il cardinal Vincenzo Grimani, proprietario del palazzo dalla seconda metà del Seicento, conobbe Haendel probabilmente a Roma e fu causa, con la commissione di unâ'opera, del suo soggiorno veneziano. Alcuni anni prima anche Alessandro Scarlatti era stato invitato a presentare alcuni drammi per musica al teatro Grimani di San Giovanni Grisostomo, e tentò in quellâ occasione di trovare una collocazione nell'ambiente musicale per il nipote Domenico.
Ai due sfidanti si aggiunge il terzo elemento della famosa triade del 1685, Johann Sebastian Bach.
Prima del concerto è possibile partecipare alla visita guidata gratuita organizzata da Best Venice Guides. Per info e prenotazioni: prenotazione@bestveniceguides.it