I DIECI ANNI DEL MUSEO DEL PAESAGGIO CON L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “FABULA.INCROCI”
Il paesaggio del fantastico raccontato in dipinti, installazioni, illustrazioni e fumetti
Il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto compie dieci anni e per l’occasione, sabato 11 febbraio, dalle ore 17.00, inaugura l’esposizione temporanea “FABULA. Incroci”, organizzata dal Comune di Torre di Mosto in collaborazione con la Fondazione di Venezia, la Fondazione Terra d’acqua. La mostra, aperta fino al 14 maggio, è curata da Giorgio Baldo e Stefano Cecchetto e nasce dall’idea di celebrare il decennale dell’attività del museo aprendo un nuovo orizzonte alla sua futura ricerca: il paesaggio inteso come il paesaggio del fantastico.
“FABULA. Incroci” propone, nelle stanze del Museo del Paesaggio, le grandi narrazioni che, rincorrendo mitologie, favole, avventure fantastiche, hanno nei secoli costruito un altro mondo accanto a quello vero, irreale certo nella sua fisica e nella sua consistenza di materia, ma vivo di immagini straordinarie, frutto esclusivo delle invenzioni della fantasia.
Accanto alla rivisitazioni di alcune delle storie e favole “classiche” prodotte dagli artisti che hanno presentato le loro opere al Museo negli ultimi anni, l’esposizione ospita non solo dipinti ma anche installazioni, illustrazioni e fumetti di alcuni tra i più importanti artisti, illustratori e fumettisti italiani e internazionali.
L’esposizione è stata divisa in due parti, con le opere collocate nei due edifici che compongono il Museo del Paesaggio, l’ex scuola elementare e il Laboratorio, e si articola attorno a nuclei tematici, scandendone ognuno in capitoli, ovvero Primordi, Il Libro, I luoghi delle Fonti sorgive,Il territorio dell’onirico, Storie di amicizie e alterità e Fabula.