music
ALBAN BERG ENSEMBLE WIEN

«Il nostro scopo è riaccendere la fiera passione del più romantico compositore della seconda scuola di Vienna»

Si conclude con il prossimo concerto al Teatro Toniolo, il 3 marzo alle ore 20.30, la breve rassegna intitolata «Vienna capitale della musica», inserita nella XXXI Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre. Il concerto è affidato ad un complesso viennese, Alban Berg Ensemle Wien, creato su iniziativa della prestigiosa Fondazione Alban Berg di Vienna. Dopo le polke ed i walzer della seconda metà dell’Ottocento proposti dal Salon Orchester nell’ultimo concerto al Toniolo, si passa alla fine dell’Ottocento con Brahms ed ai primi del Novecento, con l’impressionismo musicale di Debussy e le sperimentazioni dodecafoniche di Schönberg. L’Alban Berg Ensemle Wien è costituito da sette elementi: i membri del rinomato quartetto d’archi Hugo Wolf (Sebastian Gürtler, violino, Régis Bringolf, violino, Su Bin Lee, viola, Florian Berner, violoncello), insieme ad Ariane Häring, pianoforte, e due prime parti della Wiener Symphoniker, Silvia Careddu, flauto ed Alexander Neubauer, clarinetto.

In programma: Prélude à l’aprés midi d’un faune (pianoforte, clarinetto, flauto) di Debussy, Kammersymphonie op. 9 (versione Webern pianoforte, flauto, clarinetto, violino, violoncello) di Schönberg, Quartetto op. 51/2 in la minore (quartetto d’archi) di Brahms, Kaiser walzer (quartetto d’archi, pianoforte flauto e clarinetto) di Strauss/Schönberg.

ALBAN BERG ENSEMBLE WIEN. Programmi moderni e contemporanei di grande impatto emotivo, condurre il pubblico lungo viaggi musicali di scoperta artistica, comunicare la musica in una maniera “di larghe vedute”, senza compromessi, ed al contempo poetica: questi sono i principi guida e l’obiettivo che uniscono i sette musicisti che costituiscono l’Alban Berg Ensemble Wien.

L’Alban Berg Foundation ha donato il suo imprimatur quale pubblico riconoscimento della stima di cui godono questi musicisti per la loro visione artistica, in considerazione del loro percorso innovativo proprio dello spirito di Alban Berg: connesso al passato ed insieme impegnato verso il futuro.

Un secolo fa, Schönberg, Berg e Webern fondarono la loro “Società per le esecuzioni musicali private” per realizzare le loro visioni altamente personali in merito a concerti e programmi musicali non ortodossi.

La loro visione artistico-interpretativa ed una apertura verso tutto ciò che è nuovo ed innovativo forniscono le basi costitutive dell’Alban Berg Ensemble Wien: quartetto d’archi, flauto, clarinetto e pianoforte ne rappresentano il nucleo costitutivo.

information
Ticket: €25 €20
Booking: suggested
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Toniolo
Piazza Ferretto Mestre
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X