meetings and conferences
Tipe da frequentare (ma per quanto?)

Sabato 4 marzo 2017, alle ore 18, al Grand Hotel Ausonia Hungaria del Lido di Venezia (Gran Viale,38) sarà presentato il nuovo libro di racconti di Annalisa Bruni, Tipe da frequentare (ma per quanto?), Cleup, 2016.

Dialogheranno con l'autrice Elisabetta Baldisserottto, psicoanalista e scrittrice, e Teodoro Russo.

Il libro Questo libro si può considerare il seguito di Tipi da non frequentare, pubblicato, sempre da Cleup, nel 2013. Per una sorta di par condicio, per raccontare altrettante storie di incontri non proprio soddisfacenti tra uomo e donna, ma visti attraverso lo sguardo di lui. Venti storie, molto diverse tra loro, nelle quali una relazione viene cercata, oppure troncata, la scintilla non si sviluppa o non riesce a scoccare per diverse ragioni. Uomini, questa volta, di fronte a tipologie di donne “infrequentabili”: la “ex”, la maschietta, l'erinni, la collega, l'amica degli animali, la manager, la delicatina, la bambola, l'invadente, la cara amica, la scrittrice, la buona samaritana, la cretina, la sanguisuga, la rompiballe, la pasionaria, l'allumeuse, la casinista, la donna perfetta, e... quella giusta. Ma sarà davvero, l'ultima, “quella giusta?”

Destinatari Un libro divertente che affronta temi molto attuali e scottanti con ironia e anche, perché no, leggerezza. Potrà essere utile agli uomini, per riconoscere situazioni da evitare, ma anche alle donne per guardarsi allo specchio e mettersi in discussione. Nessuno è perfetto.

L'autrice Annalisa Bruni, scrittrice veneziana, ha pubblicato quattro raccolte di racconti: Storie di libridine (Edizioni della laguna, 2002, finalista al Premio Settembrini-Regione Veneto 2003), Altri squilibri (Helvetia Edizioni, 2005), Della felicità donnesca (Nova Charta, 2008), Tipi da non frequentare (Cleup, 2013). Con Stefano Pittarello ha pubblicato, sempre per Cleup, Langenwang ovvero Il disastro della puntualità (2015). Nel 2015 è uscito anche il suo primo libro di poesie Andando a capo (prima di finire la riga), Cleup editore. Ha curato numerose antologie di racconti, tra cui, nel 2008, M'ama. Mamme, madri, matrigne oppure no, con A. Cilento e S. Chemotti, per Il poligrafo editore. Un suo racconto è inserito nell'antologia Io sono il Nordest, a cura di Francesca Visentin (Apogeo editore, 2016). Laureata in lettere, pubblicista, è funzionaria alla Biblioteca Nazionale Marciana, dove cura la comunicazione e la valorizzazione. Ha scritto sceneggiature radiofoniche e radiodrammi prodotti e messi in onda dalla RAI, dalla Radio Svizzera italiana, dalla Radio Nazionale Croata e dalla Radio Ceca. Tiene corsi e lezioni di scrittura creativa dal 1998, negli ultimi anni ha collaborato a quello de “Il Portolano” a Treviso.

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Hotel Hungaria & Ausonia
Gran Viale Santa Maria Elisabetta n. 28 - 30126 Lido (VE)
Lido
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X