exhibitions
THE SPACE OF LIFE

Il Museo ebraico di Venezia è lieto di ospitare l'8 marzo ore 17,30 l’inaugurazione della mostra organizzata da IKONA GALLERY THE SPACE OF LIFE _ LO SPAZIO DELLA VITA fotografie di Rosalind Fox Solomon che sarà presente all’inaugurazione. A seguire visita alla mostra.

Rosalind Fox Solomon ha trascorso cinque mesi in Israele e in Cisgiordania nel 2010 -11. Ha lavorato a Gerusalemme, Tel Aviv, Nahariya, Betlemme e Jenin, viaggiando su autobus locali insieme ai lavoratori pendolari. Ha fotografato gli adolescenti ebrei a Purim, i cristiani presso la Chiesa del Santo Sepolcro, e i pellegrini del Ghana presso il monte degli Ulivi. 'Vado e collego nel miglior modo possibile. Ho visto e sentito ... colpita dall’ inaspettato '. - Rosalind Solomon

THE SPACE OF LIFE _ LO SPAZIO DELLA VITA fotografie di Rosalind Fox Solomon 'This Place' è la mostra che esplora la complessità di Israele e della Cisgiordania, come luogo e metafora, attraverso gli occhi di dodici fotografi di fama internazionale. Le loro opere molto personali si combinano per creare non una singola visione monolitica, ma piuttosto un ritratto vario e frammentato, animato dalle fratture e dalle contraddizioni di questo spazio importante e molto contestato”. Tra il 2009 e il 2012 dodici dei fotografi più acclamati al mondo : Frédéric Brenner, Wendy Ewald, Martin Kollar, Josef Koudelka, Jungjin Lee, Gilles Peress, Fazal Sheikh, Stephen Shore, Rosalind Fox Solomon, Thomas Struth, Jeff Wall, e Nick Waplington, hanno trascorso lunghi periodi in Israele e in Cisgiordania, liberi di avvicinarsi ai soggetti che hanno scelto. Nei lavori è impossibile ignorare il conflitto israelo - palestinese che lascia il segno su molte delle immagini, spesso in modi che non sono immediatamente evidenti. Rosalind Fox Solomon è una dei dodici fotografi che ha partecipato al progetto ‘This Place’.

Ecco la sua testimonianza nell’intervista con la curatrice della mostra This Place, Charlotte Cotton. CC: Si può dire che le fotografie trasmettono un percorso emozionale, piuttosto che una rappresentazione di Israele e la Cisgiordania? RFS: Il viaggio emotivo è parte della rappresentazione. Sono stata emotivamente colpita dai conflitti culturali e politici. Le mie foto non sono uscite dalla macchina fotografica; sono venute fuori dal mio intestino. Ogni giorno che ho trascorso lì, ero tesa ed emotivamente cablata. Sono cose che capitano; in Sud Africa ho avuto l'herpes zoster. Non si può vivere in quel tipo di ambiente senza essere colpiti da tensione e stress. Ho sentito il caos. Forse qualcosa di questo è trasmesso dalle mie immagini. CC: Pensa che le fotografie che sono state create sono una rappresentazione del suo percorso personale in Israele e in Cisgiordania? RFS: I miei conflitti personali e le risposte sono parte di tutto ciò che faccio come artista. La mia storia è un punto di riferimento quando cerco di comprendere i fattori che influenzano gli altri. In Israele e in Cisgiordania i fattori inclusi sono: posizione, razza e religione. Queste determinano dove la gente vive, come vengono trattati e le loro aspettative per il futuro. Con tutte le mie risorse ho cercato di entrare in contatto con la cultura che era intorno a me. Questa era una situazione particolarmente caricata. Spesso ho sentito questo nell'interazione tra me e le persone che ho fotografato. Attraverso i miei ritratti ho risposto su base individuale a persone che ho incontrato, cercando di raggiungere e comprendere le loro anime attraverso la mia. CC: In quali situazioni sono state fotografate le persone in Israele e Palestina? RFS: Ho fotografato una serie di persone che hanno radici in questo luogo, siano essi cristiani, ebrei o musulmani. Ho fotografato le coppie e le famiglie a casa - israeliani e palestinesi. Ho fotografato a Purim e la Pasqua. Ho fotografato pellegrini a Natale a Betlemme e la famiglia palestinese che mi ha ospitato. Ho fotografato pellegrini presso la Chiesa del Santo Sepolcro nella Città Vecchia di Gerusalemme; una processione della Domenica delle Palme presso il Monte degli Ulivi e una guida di Israele con i pellegrini ghanesi. Ho fotografato la celebrazione di alcuni membri di una comunità della Sierra Leone che è venuta in Israele più di venti anni fà, come lavoratori edili e ho fotografato eritrei senza documentii a sud di Tel Aviv. Ho fotografato soldati isreliani al Memorial Day sul Monte degli Ulivi. Ho fotografato al Jalameh Checkpoint dopo il tragico assassinio di Juliano Mer-Khamis, il direttore del Jenin Freedom Theatre a Jenin. Molte delle mie foto di successo riprendono le persone, che hanno partecipato ai rituali pubblici.

Rosalind Fox Solomon è nata a Highland Park, Illinois nel 1930 e attualmente vive a New York City. Esamina le relazioni e la sopravvivenza attraverso ritratti e rituale. Il profondo legame tra la sua conoscenza con il rifiuto, la lotta e il dolore è evidente nel suo immaginario e nella poesia. Ha lavorato a lungo nel Sud degli Stati Uniti e di New York; Ancash, Perù e Calcutta, in India. Le fotografie di Rosalind Fox Solomon sono nelle collezioni di oltre 50 musei e il suo lavoro è stato esposto in quasi 30 mostre personali e 100 collettive. John Szarkowski ha scelto 50 delle sue immagini per la collezione permanente del MoMA, al seguito della sua mostra personle al MoMA, 'Rosalind Solomon, Ritual'. Lei è il destinatario di numerosi riconoscimenti, tra cui borse di studio del John Simon Guggenheim Foundation, la National Endowment for the Arts e la Società Americana di Studi indiani. Ikona Photo Gallery le ha dedicato due mostre nella sede di San Moisè nel 1980 e nel 1982. Nel 1989 era esposta nella mostra Fotografie di Ikona Gallery alla Fondazione Querini Stampalia. Venezia

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
from Mar 8, 17 to May 28, 17
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
Days closed: sabato -saturday
where
Ikona Gallery
Campo di Ghetto Nuovo, Cannaregio 2909 - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X