meetings and conferences
Maratona regionale di lettura

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale organizzano per venerdì 29 settembre 2017 la prima edizione di “Il Veneto legge”. Una maratona di lettura che coinvolge scuole e biblioteche, ma anche tutti coloro che amano i libri e la lettura. La Fondazione Querini Stampalia, con la sua Biblioteca, propone per l'occasione un reading di prosa e poesia a cui parteciperanno attori, autori ma anche lettori improvvisati, in un avvicendarsi festoso e coinvolgente. L'appuntamento, nella suggestiva cornice del giardino e degli spazi ridisegnati da Carlo Scarpa, è per venerdì 29 settembre, dalle 17 alle 20. Saranno presenti, tra gli altri: Anna Maria Di Brina, Alessandro Niero, Raffaella Poldelmengo, Margherita Stevanato, 'Di libro in libro' il gruppo di Lettura della Biblioteca e alcuni studenti della 4 AC del Liceo Classico 'Giuseppe Berto' di Mogliano Veneto.

Nella prima parte del reading, tra le ore 17 e le 18.30, protagonista sarà la prosa con le sue mille sfaccettature, per poi lasciare il passo alla magia della poesia. La proposta è che vengano letti autori veneti o libri di ambientazione veneta: il legame con il territorio aiuta a sentirsi ancora più coinvolti in un’avventura collettiva. Per chi volesse partecipare dando un proprio originale contributo, può scrivere a manifestazioni@querinistampalia.org

La Maratona di lettura – Il Veneto legge è un’esperienza di lettura “sociale”, che ha l'obiettivo il coinvolgimento della collettività, della comunità dei lettori, in un appuntamento che non ha come centro la rete virtuale, anche se con essa dialogherà in stretto contatto, ma l’esperienza reale di centinaia di persone coinvolte nella preparazione e realizzazione dell’evento. Un evento che ha come scopo l’avvicinamento di sempre più persone al libro e alla lettura.

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa Castello 5252 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X