meetings and conferences
FORT in FEST

FORT in FEST festival dell'inclusione delle diversità attraverso l'arte per il sociale. Si tratta di un festival nato nel 2015 e realizzato alla prima edizione nel 2016 per promuovere l’incontro e il confronto tra culture diverse e le loro espressioni artistiche e sociali nelle aree più periferiche dell’area metropolitana di Venezia. Quest'anno abbiamo organizzato una rassegna in tre appuntamenti come da programma che potrete leggere seguendo questo link

http://www.fortinfest.org/programma/seconda-edizione-2017/

Questo Sabato 30 Settembre il festival toccherà la location di Forte Bazzera per un incontro con il Medio Oriente e l'Asia. Il programma completo a questo link:

http://www.fortinfest.org/seconda-edizione-2017/30-settembre-forte-bazzera/

Dalle ore 15.00 comincerà un intensa giornata di laboratori interetnici, incontri, seminari e dibattiti con a tema il Medio Oriente, l'Asia e le cause delle migrazioni dovute alle guerre in atto. Visite al Forte Bazzeracondotte dal Circolo culturale Ricreativo Tessera, Laboratorio di cucina interetnica con Arci Sahara Preparazione di Humus e Falafel (iscrizione), racconti e laboratori interetnici per bambini dai 6 ai 12 anni: Scopri con noi la Persia a cura di Il Castello Onlus con il sostegno di Coop Alleanza 3.0; Introduzione alla lingua Urdu e alla lingua e cultura Farsi/persiano Pashtun a cura di Dahnhardt Thomas Wolfgang Peter Ca’ Foscari. Bajan e Canti Devozionali e Mantra con Baba Shiva Das. Dalle ore 17.00 Laboratorio teatrale: “Oppresso o Oppressore? Sottili confini indagati con la metodologia del Teatro degli Oppressi di A. Boal” Conduce : Laura Elia. Al tramonto la Cerimonia del fuoco per la Pace nel mondo con Baba Shiva Das.

L'incontro cibarsi di diversità con a tema il Medio oriente delle ore 18.00 avrà degli ospiti di eccezione come Lorenzo Trombetta reporter per Limes e Ansa che ci parlerà della Siria contemporanea, Christian Elia di Emergency, che ci presenterà il web documentary 'Storia di una pallottola', ambientato in un ospedale di Kabul; Emanuele Confortin, artista in residenza al Centre for the Humanieties and Social Change di Ca'Foscari, con un reportage sull'Iraq e la guerra all'Isis. A seguire sarà proiettato il documentario del recentemente premiato regista Amin Wahidi ' Behind Venice Luxory. Un hazara in Italia'

La serata proseguirà con una cena mediorientale di solidarietà e fund raising (gradita la prenotazione) a cura di Arci Sahara, uno spettacolo per grandi e piccini 'Il ritorno di Irene', regia Gigio Brunello della compagnia Alberto De Bastiani, incentrato sulla prima guerra mondiale e infine dalle 21,30 danze popolari etniche con i Barbapedana quartet e Nicoletta Stefani in concerto a ballo.

La manifestazione, della quale vi preghiamo di dare notizia sul vostro giornale, è promossa da una rete di associazioni no profit che si occupano di Cooperazione Internazionale, diritti umani e cultura tra queste In Diversity, VTM Magis, Arci Sahara, Co.ges, coop. sociale il Cerchio, Associazione Italia-Vietnam e associazioni che si occupano della cura e valorizzazione delle fortificazioni veneziane quali il Circolo Ricreativo Tessera a Forte Bazzera, Comitato Certosa, Controvento, coop. sociale Nonsoloverde, il Forum Futuro Arsenale e molti ancora.

La rassegna alla sua seconda edizione ha trovato il sostegno dell'International Centre for the Humanities and Social Change di Ca'Foscari, che intende collaborare nel lungo periodo per far crescere l'iniziativa del terzo settore. Ringraziamo anche i sostenitori Coop alleanza 3.0 e cooperativa Controvento. Gode del patrocinio del Consiglio d'Europa, della Regione Veneto e dell'Istituto Nazionale dei Castelli.

information
Ticket: entrata libera-free entry
organizers
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Forte Bazzera
Tessera -Mestre
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X