Un viaggio attraverso la ‘notte artica’, con Federico Dallo
Federico Dallo nasce a Feltre nel gennaio 1989. Si laurea in Chimica all'Università degli Studi di Ferrara e successivamente vince una borsa di Dottorato al Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università Ca’ Foscari Venezia per lo studio della diffusione dei composti organici volatili nella neve. Dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca vince una borsa di ricerca al CNR-IDPA di Mestre.
Attualmente la ricerca di Federico è indirizzata principalmente nel Wireless Sensor Networks, Embedded System, Remote Control con lo scopo di sviluppare applicazioni ICT e IoT Open Source per la misura simultanea di parametri chimico-fisici in atmosfera, in particolare nella fragile criosfera, dove si presentano le maggiori difficoltà per monitoraggio e per i modelli numerici di previsione meteorologica e climatica.
Durante il PhD Welcome Day, martedì 14 novembre alle ore 14.30 in Aula Baratto, Dallo presenterà in anteprima il suo libro Nella Notte Artica, pubblicato da Incipit Editore e con la prefazione di Carlo Barbante. «Federico ha saputo rendere con una prosa piacevolissima, delle foto incantevoli e un po’ di ironia – scrive il Prof. Barbante – le emozioni provate durante la sua ‘prima’ missione polare». Abbiamo fatto qualche domanda all’autore, per conoscere meglio il suo lavoro e il suo percorso.