exhibitions
Josef Albers in Messico

Dopo la tappa newyorkese, approdano a Venezia fotografie e foto-collage insieme a un significativo nucleo di dipinti provenienti dal Museo Solomon R. Guggenheim di New York e dalla Fondazione Anni e Josef Albers, che rivelano lo stretto rapporto tra l’arte di Josef Albers (1888–1976) e le forme geometriche dei monumenti precolombiani che l’artista studiò nel corso dei suoi numerosi viaggi in Messico, offrendo così una nuova lettura dei più celebri lavori astratti dell’artista tedesco.

Saranno esposte per la prima volta al pubblico fotografie e foto-collage, insieme a un significativo nucleo di dipinti, di Josef Albers (1888-1976) appartenenti al Museo Solomon R. Guggenheim di New York.

La mostra include inoltre un gruppo selezionato di foto-collage sul Messico e dipinti concessi dalla Fondazione Anni e Josef Albers, raramente esposti, che permetteranno di contestualizzare ulteriormente questa poco conosciuta produzione artistica di Albers. Albers in Messico sarà l'occasione per analizzare la significativa influenza che i siti archeologici e i monumenti del Messico esercitarono sull’artista tedesco, evidenziandone l’interesse per la geometria e gli elementi formali dell'architettura precolombiana. Al tempo stesso, l'impegno di Albers nello studio dell'arte e dell'architettura messicani lo identifica quale precursore nella storia dell'arte americana del secondo dopo guerra, quando artisti a lui successivi come Donald Judd, Ad Reinhardt e Robert Smithson guardarono alle antiche tradizioni con una nuova sensibilità e autoconsapevolezza.

La Collezione Peggy Guggenheim ospiterà la mostra successivamente al Museo Solomon R. Guggenheim di New York.

information
when
from May 19, 18 to Sep 3, 18
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Peggy Guggenheim Collection
Dorsoduro 710 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X