meetings and conferences
Essere altrove. Diaspora e immagini nella Venezia dei Carmini

Essere altrove. Diaspora e immagini nella Venezia dei Carmini

Interverranno Daniele Ferrara (Polo Museale del Veneto), p. Giovanni Grosso (Institutum Carmelitanum) e Giorgio Politi (Università Ca’ Foscari Venezia). Sarà presente l'Autore.

Attraverso una rigorosa indagine documentale e iconologica Francesco Trentini riscrive la storia della vita artistica e culturale di una delle chiese più interessanti di Venezia, ricostruendo l'origine e il significato di capolavori di Giovanni Battista Cima da Conegliano, Lorenzo Lotto, Andrea Schiavone, Pietro Liberi e mettendo in luce la forza delle immagini all'interno del complesso rapporto tra artista, committenti e frati carmelitani. L'attraversamento della storia locale, per Trentini, in definitiva, è un modo per rilanciare la discussione sulle ragioni antropologiche profonde dell'arte religiosa, letta al di là di ogni riduzionismo ideologico come campo aperto di confronto e di scontro tra gruppi umani alla ricerca di nuovi orizzonti simbolici ai quali ancorare le proprie identità e i propri mondi.

Nella cornice di Palazzo Grimani, luogo simbolo del legame tra immagini e dissenso religioso, a partire dai temi e dai contenuti di Essere altrove, Daniele Ferrara, storico dell'arte e Direttore del Polo Museale Veneto, p. Giovanni Grosso, storico e Direttore dell'Institutum Carmelitanum e Giorgio Politi, già ordinario di storia moderna presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si confronteranno tra loro e con l'autore sul caso serio del rapporto tra arte e religione.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0412411507 o inviandoci una email a pm-ven.grimani@beniculturali.it

information
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Museo Palazzo Grimani
Ramo Grimani, Castello 4858 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X