film seasons
IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI

Sul tema del Carnevale di Venezia 2020 ‘Il Gioco, l’Amore e la Follia’ la Fondazione propone letture poetiche, proiezioni e percorsi guidati dal 18 al 23 febbraio.

Si inizia il 20 febbraio, alle ore 17, in collaborazione con l’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale, con Il Casanova di Federico Fellini di Gianni De Luigi. Un omaggio al grande regista, a cento anni dalla sua nascita. Brani e carteggio di Andrea Zanzotto e George Simenon. Recitati da Vittoria Risi, Emanuele Piovene, Gianni De Luigi.

L’ormai tradizionale collaborazione con La Fabbrica del Vedere e l’Archivio Carlo Montanaro vede per il 21 e 22 febbraio, alle ore 17, due appuntamenti con Love stories alle origini del cinema, antologia di film con musica al pianoforte di Lorenzo Liuzzi.

Due i percorsi guidati proposti dalla Fondazione per il fine settimana:

- L’amore al tempo del Carnevale, storie di amori a Palazzo. Una narrazione attraverso quadri e oggetti d’arte delle Collezioni Querini Stampalia e Intesa Sanpaolo, in programma per sabato 22 febbraio, alle ore 15 e domenica 23 febbraio, alle ore 11. Quest’ultima si svolgerà in italiano e in LIS, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il 18 febbraio il percorso è proposto anche presso l’Antica Scuola dei Battuti di Mestre.

- Domenica 23 febbraio, alle ore 16, appuntamento con Carte di Cuori, libri antichi, mappali e carte geografiche delle Collezioni Querini Stampalia e Intesa Sanpaolo raccontano gli interventi di salvaguardia a Venezia e in laguna al tempo della Serenissima. Il tema dell’amore come tutela.

I percorsi guidati sono gratuiti, inclusi nel costo del biglietto di ingresso a Palazzo.

Su prenotazione a didattica@querinistampalia.org

Per i residenti nel Comune di Venezia ingresso gratuito a Palazzo, tutte le domeniche dell’anno.

information
when
from Feb 20, 20 to Feb 23, 20
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa Castello 5252 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X