Nuovo appuntamento per la rassegna Ancòra grandi del Teatrino Groggia: sabato 8 febbraio, alle 21.00, sul palco del teatro veneziano Memorie di Atlantide, spettacolo di teatro-canzone scritto e interpretato da Giovanni Dell’Olivo, per l'occasione accompagnato dal suo storico gruppo, il Collettivo di Lagunaria.
L’intreccio di prosa e canzoni, modulo caro all’artista e già sperimentato in altri lavori ripercorre in chiave metaforica la storia di Atlantide sommersa, distopia sia dell’anima dell’autore che dell’anima collettiva di una generazione e dei suoi sogni naufragati di giustizia e uguaglianza sociale. E di naufraghi, migranti e respingimenti si parla nella metafora narrativa, dove la fine di Atlantide rappresenta la fine dell’idea stessa di società aperta e inclusiva.
Ma Atlantide è anche la Venezia dell’infanzia dell’autore, sommersa e dimenticata dall’egoismo dei suoi abitanti. Tredici i brani dello spettacolo, undici originali e due traduzioni e riarrangiamenti di brani celebri del cantautorato francese.
Memorie di Atlantide è dedicato alla memoria di Bernardo Cinquetti, cantautore parmigiano recentemente scomparso.