exhibitions
PERSONAL STRUCTURES

La sesta edizione della mostra biennale d'arte contemporanea Personal Structures presenta un'ampia selezione di opere d'arte di artisti, fotografi e scultori di fama internazionale ed emergenti, nonché istituzioni accademiche di tutto il mondo. Questi si riuniscono nella città di Venezia per esprimere da diverse prospettive il loro punto di vista sul tema principale della mostra: il concetto di riflessioni .

Personal Structures è una mostra d'arte contemporanea biennale organizzata e ospitata dal Centro Culturale Europeo a Venezia, Italia.

La mostra presenterà un'ampia selezione di opere di artisti, fotografi e scultori emergenti e di fama internazionale, oltre a progetti di istituzioni accademiche, i quali saranno esposti nelle sedi storiche di Palazzo Bembo, Palazzo Mora e Giardini della Marinaressa, situate nel cuore della città veneziana.

Quest'anno, la mostra ruoterà intorno all'idea di reflections, ‘riflessioni’, intese sia come immagini create da una superficie specchiante, sia come pensieri e opinioni derivanti dalla meditazione. Le reflections in Personal Structures incarnano il duplice significato, da un lato, di episodi visibili percepiti dagli occhi; e, dall'altro, di un atto mentale derivante dall'azione del ponderare con la mente. Secondo il progetto curatoriale, l'atto della riflessione porta con sé il potenziale di prevedere le possibilità prossime e la responsabilità di immaginare un futuro migliore.

Una selezione di quasi 200 partecipanti si riunirà a Venezia per presentare il proprio punto di vista sul tema principale della mostra. Alcuni degli artisti e gallerie che hanno confermato la loro partecipazione comprendono Martin Parr, Donald Martiny, il Museum of the Mind, Calvin Chih-Hao Teng, Galerie Myrtis, Albert Scopin, Ben Bergman Gallery, Daniel Pesta, Sandra Cattaneo Adorno, Karen Sewell, Valerie Goodman Gallery. La mostra renderà anche omaggio al lavoro dell'artista concettuale Lawrence Weiner, le cui passate collaborazioni con l'European Cultural Centre verranno ricordate con una speciale installazione a Palazzo Bembo.

Dal 2011 si propone di caratterizzare e combinare nello stesso spazio espressioni diverse di artisti che rompono ogni barriera ideologica, politica e geografica.

L'edizione 2022 ruota attorno all'idea di riflessione, che racchiude in sé il duplice significato di un episodio visibile percepito dagli occhi e di un atto mentale che nasce dall'azione di pensare e meditare con la mente. Come previsto dal team curatoriale di ECC Italia , l'atto di riflettere comporta il potenziale per prevedere possibilità e la responsabilità di immaginare un futuro migliore.

information
when
from Apr 23, 22 to Nov 27, 22
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Mora
Strada Nova 3659 (San Felice), 30121 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X