La Biblioteca Nazionale Marciana ospita dall’8 aprile 2022 al 21 ottobre 2022 la mostra Memory The Light of Time, dell’artista Federica Marangoni. La mostra è curata da Roberta Semeraro e Viana Conti.
La mostra Memory The Light of Time porta luce, video e colore nella Sala di Lettura della Biblioteca, un dialogo tra Architettura cinquecentesca e intangibile luce tecnologica.
Una nuova e suggestiva mostra di Federica Marangoni, a cura di Roberta Semeraro e Viana Conti, che ripercorre alcuni dei temi chiave dell’artista veneziana «pioniera del multimediale». Attiva a New York fin dagli anni ’70 e Professore aggiunto per quindici anni alla New York University, fu invitata nel 1980 al MOMA con una performance e in anteprima mondiale il film The Box of Life.
Memory The Light of Time è un dialogo fra l’Arte Contemporanea, di luce e pixel, attraverso la memoria filo conduttore della creatività, con la grande Architettura Sansoviniana. Una nuova pagina onirica dell’artista, che affronta un percorso unico e quasi segreto, con la leggerezza di opere che non contaminano pur essendo una presenza forte e coinvolgente.
Una creazione dedicata a Venezia, proprio partendo dal suo cuore più antico, sede della sua storia. I temi del Libro, della Luce e della Parola sono la traccia che l’artista ha lasciato in una lunga carriera.
Federica Marangoni opera da sempre con materiali quali video, neon e vetro, in dialogo fra loro in famose videoinstallazioni e sculture, come l’opera Archivio della Memoria del 1996, qui rivisitata in una nuova dimensione.