Il Teatro La Fenice, rinato nel 1792 dalle ceneri del vecchio Teatro San Benedetto per opera di Gian Antonio Selva, appartiene al patrimonio culturale di Venezia e del mondo intero: come ha confermato l'ondata di universale commozione dopo l'incendio del gennaio 1996 e la spinta di affettuosa partecipazione che ha accompagnato la rinascita a nuova vita della Fenice, ancora una volta risorta dalle sue ceneri.
Imprese di questo impegno spirituale e materiale, nel quadro di una società moderna, hanno bisogno di essere appoggiate e sostenute dall'azione e dall'iniziativa di istituzioni e persone private. In questo ambito si è costituita nel 1979 l'Associazione 'Amici della Fenice' con lo scopo di sostenere il Teatro nelle sue molteplici attività e di incrementare l'interesse attorno ai suoi programmi.
La nuova Fondazione Amici della Fenice attende la risposta degli appassionati di musica e di chiunque abbia a cuore la storia teatrale e culturale di Venezia: da Voi, dalla Vostra partecipazione attiva, dipenderà in misura decisiva il successo del nostro progetto.