La A+A è un Centro espositivo no-profit, finanziato dal Ministero della Cultura Sloveno, nato con l’intento di promuovere l’arte slovena contemporanea ed internazionale.
La prima sede itinerante nasce a Madrid nei primi anni '90, in uno spazio abilmente restaurato dall’architetto Boris Podrecca e coordinato da Lidija Sircelj, divenuto in breve tempo una prestigiosa vetrina per la scena artistica contemporanea.
Nel 1998 la A+A si trasferisce a Venezia, dove continua a proporre mostre temporanee, progetti ed eventi di respiro internazionale, dialogando allo stesso tempo con il territorio, con un crescente interesse verso le ricerche sperimentali ed avanguardistiche.
Lo spazio è attualmente diretto da Aurora Fonda.
Tra le attività presentate dal Centro, particolarmente prestigioso è l’appuntamento annuale con la Biennale d'Arte. Durante le diverse edizioni dell’Esposizione Internazionale veneziana (Arti Visive e Architettura), la A+A ospita il Padiglione Nazionale Sloveno.
Il calendario espositivo viene stabilito insieme alle maggiori Istituzioni Slovene, che ogni anno si riuniscono per selezionare sei eventi per lo spazio della Galleria.
I progetti prendono vita in Slovenia e successivamente vengono adattati alle caratteristiche della sede veneziana. Ogni proposta è accompagnata da una pubblicazione e da una documentazione multimediale.
Alle mostre istituzionali si alternano programmazioni ed attività didattiche in collaborazione con enti locali, tra cui la Regione Veneto, il Comune di Venezia, l'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Lo scopo è favorire l’incontro tra le culture, promuovendo il dialogo attraverso laboratori di ricerche artistiche, in aggiunta al più tradizionale approccio con le arti figurative.
Tutte le attività vengono realizzate in forma di progetti aperti, tavole rotonde, performance, video proiezioni, sound events, incontri teatrali, pubblicazioni: piattaforme utili ad una conoscenza interdisciplinare.
Lo spazio della Galleria diventa perciò un luogo di produzione e di scambio sullo stato dell’arte presente e passata.