Nato nel 1998 per semplice volontà di un gruppo di amici accomunati dal medesimo amore per la cultura, l'Associazione Culturale Circolo 1554 vanta ad oggi la realizzazione di numerosi progetti in ambito sia sociale che culturale.
Citiamo tra tutti la creazione di Ubi Jazz, rassegna jazzistica del Miranese che si è affermata ormai come una bella e viva realtà del panorama jazz del Nordest. Dal 2001 Ubi Jazz è diventato anche un compact disc: in occasione delle festività natalizie il Circolo 1554 pubblica infatti un cd compilation con le migliori esibizioni registrate dal vivo durante l'estate di Ubi Jazz.
Possiamo citare ancora gli 'itinerari culturali' di Terramossa, rassegna invernale itinerante di musica, cucina, arte e cultura.
Per non dimenticare le tante iniziative promosse con personalità di primo piano del mondo della cultura e del sociale: Erri De Luca, Marco Paolini, Giuseppe Stoppiglia, Emergency, Amnesty International, sono solo alcuni dei prestigiosi nomi con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare.